Mercoledì, 07 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Elezioni 2022

Home Foto Elezioni 2022 Calabria ultima roccaforte forzista, pesante lo scarto azzurro col resto d'Italia. Occhiuto gongola

Calabria ultima roccaforte forzista, pesante lo scarto azzurro col resto d'Italia. Occhiuto gongola

La Calabria resta sostanzialmente l’ultima «roccaforte» di Forza Italia nel paese. È uno dei dati che emergono dallo spoglio delle elezioni politiche, che vedono gli azzurri calabresi registrare una performance di gran lunga superiore a quella ottenuta nel resto d’Italia. Forte anche dell’impegno diretto del governatore Roberto Occhiuto, fino a qualche mese fa capogruppo forzista alla Camera, Forza Italia in Calabria veleggia intorno al 15%, in pratica quasi il doppio della percentuale media nazionale. Un dato che in realtà rasserena il governatore nella tenuta degli assetti della maggioranza di centrodestra alla Regione.
Tra i parlamentari uscenti, vengono riconfermati tra gli altri il coordinatore regionale del partito Giuseppe Mangialavori, capolista alla Camera, e il deputato Francesco Cannizzaro. Tra le new entry c'è Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza e fratello del governatore Roberto, eletto come capolista al Senato.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook