Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla scoperta della magnifica Villa Romana di Casignana - LE FOTO

Un tesoro nascosto... o quasi. Sebbene sia a due passi dal mare, a due passi dalla SS 106, la Villa Romana di Casignana (RC) e’ ancora troppo poco valorizzata e conosciuta. Un luogo magico posto nella splendida e selvaggia Costa dei Gelsomini a cavallo tra Bovalino e Bianco. Un luogo in cui la storia si mischia con la leggenda, un luogo in cui si respira cultura in ogni angolo, in ogni parte dei 15 ettari sulla quale si estende.

Scoperta nel 1963, la villa di Casignana rappresenta un'importante testimonianza della ricchezza stilistica, architettonica e della raffinatezza artistica degli edifici nobiliari di epoca ellenistica. I piani pavimentali mosaicati, che rimandano stilisticamente a collegamenti con aree dell’Africa orientale quali l’odierna Tunisia e la Tripolitania, rappresentano un unicum sul territorio Calabrese.

Un viaggio in cui vi raccontiamo le bellezze della Villa Romana insieme all'Ing. Antonio Crinò ed al vicesindaco di Casignana, Franco Crinò (già senatore della Repubblica e consigliere regionale)

Caricamento commenti

Commenta la notizia