Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica internazionale a Cosenza, al Morelli il concerto del batterista Billy Cobham

La grande musica internazionale torna a Cosenza. Al via martedì 26 febbraio, alle 21, la nuova edizione di “Alterazioni Festival”, l’iniziativa frutto di una proficua e virtuosa sinergia tra l'associazione “MK Live” di Marco Verteramo ed il Comune di Cosenza.

Il primo appuntamento di questa nuova edizione vedrà protagonista martedì prossimo al “Morelli” il grande batterista Billy Cobham, performer universalmente riconosciuto tra i più virtuosi, per potenza e tecnica percussiva.

Billy Cobham taglierà a maggio il traguardo dei 75 anni, ma la creatività, l'energia e l'esuberanza sono quelle di sempre.

Caratteristiche che gli consentirono di raggiungere l’apice della fama a metà degli anni Settanta, divenendo uno dei batteristi più acclamati nell’ambito jazz, fusion e rock. Il suo essere ambidestro e la proverbiale grinta ne contraddistinguono la monumentale lista di successi.

Oltre che musicista, Cobham ha una storia come compositore e produttore di dischi.

Ha suonato in centinaia di produzioni con gruppi a suo nome e con molte delle leggende della musica. Lunghissimo l'elenco delle sue collaborazioni: tra gli altri, con il pianista Horace Silver, con il sassofonista Stanley Turrentine, con il chitarrista George Benson e con il trombettista Miles Davis con il quale incise i dischi “A Tribute to Jack Johnson” e il celeberrimo “Bitches Brew”.

Il suo segno distintivo –il più veloce, il più potente e il più esplosivo “drumming” - ha energizzato i palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big bands, Broadway, festivals, televisione e video.

La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria musicale, ormai parte della storia della musica moderna, senza rinunciare a quella visionarietà di fondo che ha sempre caratterizzato i suoi progetti.

Con lui, sul palco del “Morelli” di Cosenza, saliranno David Dusmuir (chitarra) Michael Mondesir (basso) Steve Hamilton (keyboards) e Camelia Ben Naceur (keyboards).

Il concerto avrà inizio alle 21.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia