Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morte di Denise a Laino: indagati la sindaca Russo, i responsabili della “Canoa Club Lao Pollino”

Ci sono dieci indagati nell’inchiesta avviata dalla Procura di Castrovillari sulla morte di Denise Galatà, la studentessa di 19 anni finita martedì scorso nel fiume Lao, a Laino Borgo, sul Pollino, dopo essere stata sbalzata in acqua dal gommone su cui stava facendo rafting Insieme a un gruppo di compagni e ad alcuni professori. Tra gli indagati ci sono il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, i responsabili della “Canoa Club Lao Pollino” e sette guide della stessa società. La giovane morta era una studentessa del liceo statale «Rechichi» di Polistena, da alcuni giorni in gita d’istruzione in provincia di Cosenza.

I nomi

Giuseppe Cosenza, presidente Consiglio Direttivo "A.S.D. Canoa Club Lao Pollino"
Riccardo D’Onofrio, vicepresidente Consiglio Direttivo "A,S.D. Canoa Club Lao Pollino"
Raffaele Cosenza, guida
Luigi Cosenza, guida
Giampiero Bellavita, guida
Gabriel Alacom Correa, guida
Raffaele De Mare, guida
Francesco De Stefano, guida
Camila Andrea Ortegallancafilo: guida
Mariangelina Russo: sindaco di Laino Borgo

Le indagini

«Le indagini in corso riguardano sia l’accertamento preciso delle cause della morte della diciannovenne, sia l’esatta ricostruzione della dinamica dell’incidente e della programmazione ed esecuzione dell’attività nel corso della quale si è verificato il decesso».
Lo afferma, in una nota stampa, il procuratore della Repubblica di Castrovillari, Alessandro D’Alessio, in relazione all’inchiesta avviata sulla morte di Denise Galatà, finita nel fiume Lao dopo essere stata sbalzata in acqua dal gommone sul quale stava facendo rafting.
«Con immediatezza - prosegue D’Alessio - si procederà a tutti gli accertamenti, anche tecnici, necessari per acquisire gli elementi informativi sui temi sopra indicati. In via assolutamente primaria saranno svolti gli accertamenti medico-legali per consentire la più rapida restituzione possibile della salma ai suoi familiari. Tali indagini sono già in corso dal momento della comunicazione della scomparsa della giovane e vedono impegnati i carabinieri di Castrovillari e sono seguite, in ogni loro sviluppo ed al fine di garantirne la dovuta celerità, direttamente dal procuratore della Repubblica».

Domani l'autopsia

Sarà effettuata domattina l'autopsia sul corpo di Denise Galatà. L’esame, che sarà eseguito nell’ospedale civile di Corigliano-Rossano, é stato disposto dal sostituto procuratrice della Repubblica di Castrovillari Simona Manera, titolare dell’inchiesta sulla morte della ragazza. L’inchiesta della Procura ha lo scopo di accertare la dinamica di quanto é accaduto, le modalità e le cause della morte della giovane ed eventuali responsabilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia