Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta gialla in Calabria. Morano imbiancata, anche i trattori contro neve e gelo

Dopo le tormente e le mareggiate che ieri hanno sferzato la Calabria, stamattina i Comuni montani come Morano Calabro si sono risvegliati coperti di bianco. Per fronteggiare l'emergenza sono stati mobilitati anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti, per intervenire nella pulizia delle strade come spalaneve e per la distribuzione del sale contro il gelo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’allerta gialla della protezione civile su Abruzzo Marche, Molise, Basilicata e Calabria e su settori di Emilia Romagna, Umbria, Campania e Puglia.

«I mezzi agricoli sono necessari - sottolinea la Coldiretti - per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili. La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Una attività importante - continua la Coldiretti - soprattutto per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle e per consegnare il latte raccolto quotidianamente in una situazione in cui l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà soprattutto alle aziende situate nelle aree rurali».

L’organizzazione agricola afferma che «a preoccupare le campagne è il moltiplicarsi di eventi estremi tra trombe d’aria, grandine, bufere di vento, mareggiate e bombe d’acqua che hanno provocato frane, smottamenti ed esondazioni con piante sradicate, interi campi coltivati allagati tra frutteti, vigneti ed ortaggi e serre provocando danni stimabili in milioni di euro. La situazione più critica è segnalata in Campania dove sono finiti sott'acqua centinaia di ettari di coltivazioni ma anche allevamenti. Coldiretti osserva che «il brusco abbassamento della temperatura con gelo notturno rischia peraltro di bruciare fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti dopo che il caldo anomalo lungo tutta la Penisola ha favorito il risveglio vegetativo anticipato di noccioli, pesche, ciliegie, albicocche, agrumi e mandorle. Si sta verificando in Italia una evidente tendenza alla tropicalizzazione che - rileva la Coldiretti - si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi.

L’agricoltura - conclude Coldiretti - è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo che hanno superato nel 2022 i 6 miliardi di euro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia