Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, la 'ndrangheta nascondeva in Aspromonte due lanciarazzi M80 Zolja prodotti in Serbia

I Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, hanno trovato,  nascosti tra le rocce, due lanciarazzi anticarro e relativo munizionamento. Le armi, di chiara provenienza clandestina, sono state sottoposte a sequestro. Nei giorni scorsi, i Carabinieri Cacciatori di Vibo Valentia, nel corso di un servizio di rastrellamento svoltosi in un’area rurale pre-aspromontana compresa tra i Comuni di Caraffa del Bianco e Bruzzano Zeffirio, si sono resi protagonisti di un importante rinvenimento avente ad oggetto pericolose armi da guerra. In particolare, i militari giunti in un terreno incolto e di libero accesso, si sono insospettiti di un cumulo di sassi coperto da fitta vegetazione. Sollevate le prime pietre, hanno intravisto un tubo in pvc di colore arancione, al cui interno hanno trovato due lanciarazzi M80 “Zolja” perfettamente funzionanti, ambedue caricati di munizionamento da 64 mm. Non si sbilanciano gli inquirenti, ma la pista che porta ai clan della 'ndrangheta è la più probabile. 

Le caratteristiche dell'M80 Zolja

L' M80 Zolja  è una granata a propulsione a razzo anticarro non guidata da 64 mm portatile monouso, progettata nell'ex Jugoslavia . L'M80 Zolja è ancora prodotto in Serbia e nella Macedonia del Nord . Costruito con plastica rinforzata con fibre, l'M80 Zolja è progettato per essere utilizzato da un individuo contro veicoli corazzati da combattimento o fortificazioni.

E' un'arma senza rinculo monouso che si caratterizza per il suo funzionamento semplice e le sue caratteristiche di leggerezza. Il lanciatore e il contenitore sono incorporati in un'unica unità. L'M80 Zolja è simile all'M72 LAW americano sia nell'aspetto che nelle prestazioni. Il lanciatore M80 Zolja è telescopico, pensato per un trasporto più semplice. I lanciatori sono costituiti da un tubo anteriore e posteriore in plastica rinforzata con fibre , un meccanismo di sparo, mirini di mira anteriori e posteriori, una maniglia per il trasporto, cappucci anteriori e posteriori per tenere fuori i detriti e un'imbracatura .

Caricamento commenti

Commenta la notizia