Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Calabria brucia: sono 27 gli incendi attivi, oltre 170 interventi

Tra le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento 10 Canadair e due elicotteri

Favoriti dalle alte temperature sono numerosi i fronti di fiamma degli incendi boschivi che da giorni interessano gran parte del territorio calabrese.

Nella sola giornata di ieri oltre 170 interventi che non hanno dato tregua alle squadre dei vigili del fuoco. Tra le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento 10 Canadair e due elicotteri Drago VF120 del Reparto Volo di Lamezia Terme e Drago VF55 proveniente da Viggiano. Quest'ultimo mentre operava da diverse ore nel comune di Verbicaro (CS), causa avaria ha effettuato un atterraggio di emergenza all'eliporto di Scalea fortunatamente senza problemi per il personale di bordo.
Nella notte il lavoro dei vigili del fuoco è proseguito ininterrottamente.

Le maggiori criticità:

Catanzaro

Nella zona di Lamezia Terme e Gizzeria Lido. Il comando di Catanzaro ha provveduto nella serata a trattenere in servizio parte del personale smontante per incrementare il dispositivo di soccorso e fronteggiare le numerose richieste di soccorso. Alle ore 6 4 incendi attivi.

Cosenza

Numerosi incendi nella provincia. Le zone più critiche il comune di Acri e il litorale tirrenico. Evacuate 6 famiglie ad Acri a scopo precauzionale. La Sala operativa Regionale, su richiesta del comando di Cosenza, ha inviato in supporto una squadra dal comando di Reggio Calabria e una squadra dal comando Crotone. Alle ore 6 13 incendi attivi.

Crotone

Vasto incendio nel comune di Petilia Policastro. Alle ore 6, 1 incendio attivo.

Reggio Calabria

Alle 6 erano 3 incendi attivi. Nelle ultime ore alcuni canadair sono impegnati contro un vasto incendio che sta interessando, dalla giornata di ieri, il territorio di Bagaladi. Da quanto si apprende le fiamme si sarebbero sviluppate intorno a tutta la fascia collinare che sovrasta la cittadina reggina.

Vibo Valentia

Alle 6 erano 2 gli incendi attivi. Su richiesta della Direzione Regionale VVF Calabria, il Centro Operativo Nazionale ha disposto l'invio di un modulo AIB (9 unità vigilfuoco con relativi automezzi) dalle Marche e un modulo AIB dall’Abruzzo con arrivo previsto in mattinata a supporto e incremento dell'attuale dispositivo di soccorso. Attualmente sono 27 i roghi attivi nel territorio calabrese dove sono impegnate le squadre dei vigili del fuoco.

Il bilancio di Calabria Verde

Sono oltre 150 al giorno gli incendi censiti da «Calabria Verde» negli ultimi giorni. Lo riferisce in una nota «Calabria Verde», l’azienda per la forestazione della Regione Calabria, specificando che nel complesso «sono 3.438 - di cui 520 che hanno interessato il bosco - gli incendi censiti dalle operative del servizio Antincendio di «Calabria Verde» dall’inizio dell’anno fino alla fine di luglio. I numeri - prosegue 'Calabria Verdè - confermano la drammaticità della situazione in atto nella nostra regione come nel resto del Mezzogiorno». In una lettera indirizzata, tra gli altri, all’assessore regionale alla Forestazione, Gianluca Gallo, si informa che «visto l’aggravarsi del fenomeno degli incendi boschivi, che negli ultimi giorni ha visto le sale operative dell’azienda 'Calabria Verdè gestire in media oltre 150 incendi al giorno utilizzando tutto il personale disponibile, e il perdurare di temperature elevate spesso accompagnate da forti venti, il commissario straordinario Giuseppe Oliva ha disposto con decorrenza immediata che il personale di cantiere impegnato in attività ordinarie di forestazione sia adibito, all’occorrenza, a supporto nelle attività di bonifica degli incendi». «Qualora persista l’attuale situazione di criticità emergenziale - spiega ancora il commissario straordinario di 'Calabria Verdè - il personale posto in ferie potrà essere richiamato in servizio»

Caricamento commenti

Commenta la notizia