Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, ecco Prenvax: cosa sono i vaccini e perché... vaccinarsi. Attenti alle fake news

“Prevenire è meglio che curare”, recitava un noto spot degli anni Novanta, mai così attuale ai giorni nostri. In un momento delicato come quello che viviamo, è più che mai necessario che i cittadini – e in particolare gli utenti del web – si affidino ai giusti canali per accedere a informazioni di primaria importanza per poter al meglio fronteggiare le conseguenze sanitarie, sociali e psicologiche della pandemia globale da Covid-19.

Proprio in quest’ottica è stato ideato, realizzato e pubblicato PrevenVax, portale web dedicato alla promozione della cultura della prevenzione vaccinale in Calabria.

Perché vaccinarsi

«È una precauzione, questa, importante da rispettare per l’accesso a qualunque tipo di contenuto. A maggior ragione», precisano i promotori dell'iniziativa, «quando il tema trattato è la salute pubblica è fondamentale non dare credito a ipotesi affrettate o congetture prive di fondamento scientifico».

La mission

Un progetto innovativo dalla mission chiara e ambiziosa: divulgare un’informazione eticamente corretta, redatta da stakeholders di caratura nazionale e rivolta ad una platea il più ampia possibile: la stessa che tende ad acquisire informazioni mediante il web.

Responsabile del Comitato Tecnico Scentifico (Cts), il dottor  Sandro Giuffrida, direttore Dipartimento di Prevenzione e Uoc Igiene Sanità Pubblica Asp Reggio Calabria. Esplicito il suo messaggio: «Il valore della comunicazione in ambito medico scientifico si fonda su attendibilità certificata, verità dei dati ed evidenze statistiche: ogni mese, sul PrevenVax, pubblichiamo un nuovo articolo divulgativo nell’ambito della prevenzione vaccinale e tutte le news sulle campagne attive in Calabria. È stata inoltre predisposta una newsletter indirizzata ad un pool di clinici interessati e coinvolti nel campo della prevenzione vaccinale sul territorio». I principali veicoli digitali di divulgazione di tali contenuti sono stati realizzati da Improve Communications. E sono: il portale web www.prevenzionevaccinaleincalabria.it; l’app Memo_Vax scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Google Play e Apple Store, dedicata alle tematiche vaccinali e il cui scopo principale è quello di diffondere i contenuti degli articoli ad una platea sempre più ampia oltre che migliorare la capacità di consultazione, attraverso una visualizzazione semplice ed innovativa; una pagina Twitter ufficiale finalizzata a rilanciare su piattaforma social, con periodicità standardizzata, i contenuti dello stesso portale.

Il Comitato tecnico scientifico

Sandro Giuffrida (Responsabile)

Mario Marino (Direttore Dipartimento di Prevenzione e U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASP Cosenza)

Francesca Scrivano (Medico Dirigente Dipartimento di prevenzione ASP Cosenza)

Giuseppe Monti (Responsabile Medicina della Prevenzione ASP Crotone)

Antonella Giordano (Responsabile Medicina della Prevenzione ASP Vibo Valentia)

Antonella Crea (Dirigente Medico Unità Operativa di Medicina Preventiva e Medicina delle vaccinazioni ASP Reggio Calabria)

Link utili

https://www.prevenzionevaccinaleincalabria.it/

https://twitter.com/prevenvax

Caricamento commenti

Commenta la notizia