Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Clarissa, Elsa, Giulia: in Calabria il 2021 è donna

Il 2021 della Calabria è colorato di rosa. Tre le bambine nate a Cosenza, Lamezia e Reggio Calabria

Il 2021 della Calabria è colorato di rosa. Tre le bambine nate a Cosenza, Lamezia e Reggio Calabria.

La prima nata in provincia di Cosenza si chiama Clarissa Anna Miceli: è venuta al mondo un minuto dopo la mezzanotte per la gioia del papà Francesco e della mamma Emanuela di Patern Calabro. È nata negli Ospedali Riuniti IGreco nella struttura del Sacro Cuore. Clarissa è probabilmente la prima nata in Italia. Alle 5,25 è toccato nel medesimo reparto a Adele Laise che ha stupito per la sua bellezza i genitori Simone e Giovanna di Cetraro. A seguire le fasi dei parti il neonatologo Matteo Costa e il ginecologo Achille Morcavallo.

Si chiama Giulia ed è di Lamezia Terme la prima nata del 2021 in provincia di Catanzaro. È venuta alla luce 4 minuti dopo la mezzanotte nel reparto di ginecologia dell'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia. La neonata pesa 3 chili e 400 grammi.

Ad assistere al parto l'equipe formata dalle dottoresse Simona Furano e Caterina Mastroianni, l'anestesista Rossella Tangari, le ostetriche Letizia Mancini e Giovanna Zarola, l’operatore socio sanitario Ippolita Pallaria. Ad accogliere nel reparto la paziente, le infermiere Angela Festante, Rossella Ragalà, così come si sono prese cura della piccola la neonatologa Elena Raynal, l’infermiera anestesista Silvia Spagnolo ed Elvira Gatto.

Nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia del GOM di Reggio Calabria, diretto dal Prof. Stefano Palomba, la prima nata del 2021 è Elsa, nata alle 6:41 e di peso 3040gr.

La signora Stefania Morello non è solo la prima mamma del 2021 di Reggio Calabria, ma anche la prima paziente dell’ambulatorio BRO a partorire presso il GOM. L’acronimo ‘BRO’ si riferisce alle parole ‘basso rischio ostetrico’ e identifica la gestione della gravidanza, del travaglio e del parto in maniera quanto più non medicalizzata e fisiologica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia