Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo sbarco a Crotone: arrivato un peschereccio con 115 migranti a bordo

Approdato nella notte al porto di Crotone, il peschereccio con a bordo 115 migranti, che era stato intercettato ieri pomeriggio al largo delle coste di Soverato. Una motovedetta della capitaneria di porto di Crotone aveva agganciato la barca che ha trasportato i migranti dalle coste turche a quelle calabresi lungo la rotta egea e ionica utilizzata dai trafficanti di uomini.

Il peschereccio è stato scortato fino al porto di Crotone. Da qui nel frattempo era salpata una motovedetta della sezione operativa navale della guardia di finanza che è andata incontro al barcone arrivato nella notte allo scalo portuale dove attendevano lo sbarco gli uomini delle forze dell'ordine ed i volontari della Croce rossa e delle altre associazioni impegnate nella macchina dell'accoglienza e nella gestione degli approdi.

Dal peschereccio sono scesi 68 uomini, 26 donne, 21 minori. Per lo più provengono da Iran, Somalia, Afghanistan e terre abitate dai curdi. Le operazioni di sbarco e di prima identificazione sono state condotte secondo le norme di sicurezza introdotte per fronteggiare l'emergenza Covid e sono state coordinate dalla prefettura di Crotone. I migranti sono stati accompagnati al Cara di Isola Capo Rizzuto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia