Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, i Vigili del Fuoco si esercitano contro un eventuale "attacco biologico" - Foto

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno portato a termine una esercitazione finalizzata ad attuare le procedure previste in caso di intervento di tipo “Biologico”.

Per fronteggiare tale tipologia di intervento il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dispone dei nuclei N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) istituiti dal lontano 1961 ed implementati a partire dal 2002 a seguito della nuova minaccia terroristica nata all’indomani dell’11 settembre.

L’esercitazione ha simulato un intervento di recupero, dall’interno di una abitazione, di una persona contaminata biologicamente e la sistemazione all’interno di una autoambulanza per il trasporto presso il presidio ospedaliero.

Per svolgere in sicurezza tali operazioni i Vigili del Fuoco hanno testato le fasi della vestizione indossando appropriati DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) costituiti da Tute, calzari, guanti e maschera con filtro procedendo successivamente all’immobilizzazione del contaminato su apposita barella.

Dopo la sistemazione del contaminato all’interno dell’ambulanza ha avuto inizio la fase di decontaminazione primaria e  secondaria ed a seguire la svestizione, fase molto delicata da attuare con meticolosa attenzione per evitare la contaminazione della zona pulita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia