Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizia e Guardia costiera sequestrano 525 chilogrammi di novellame a Gioia Tauro

Un’operazione congiunta di controllo della filiera del pescato, condotta dagli agenti del commissariato di Gioia Tauro e della Guardia costiera, ha permesso di accertare e sanzionare il trasporto di prodotti ittici in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e tracciabilità, ed evitarne la successiva commercializzazione.

E' stato ispezionato un furgone, all’interno del quale sono stati trovati 525 chilogrammi di novellame di sarda, suddivisi in 105 cassette, pescato in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e la conservazione della specie.

Sono stati trovati anche 150 kg di gamberi, suddivisi in 30 cassette privi di documentazione attestante la tracciabilità e/o provenienza.

L’intero carico di prodotto ittico trasportato è stato sequestrato. Al conducente del mezzo sono state elevate sanzioni amministrative per 26.500 euro. L'uomo è stato sanzionato per l’assenza dell’autorizzazione sanitaria necessaria per il furgone, prevista per il trasporto di sostanze alimentari.

La merce sequestrata, dopo un'ispezione da parte di un veterinario dell’Asp di Palmi, è stata dichiarata idonea al consumo umano e destinata in beneficenza ad istituti caritatevoli della piana di Gioia Tauro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia