Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigili del fuoco in azione, le foto dell'esercitazione a Sant'Onofrio

Si è svolta a Sant’onofrio, in provincia di Vibo Valentia, una esercitazione della protezione civile alla quale hanno preso parte i vigili del fuoco di Vibo Valentia, il Comune, l'Asp e diverse associazioni di volontariato.

È stata simulata un’ emergenza provocata da un dissesto idrogeologico in cui sono state lasciate isolare alcune persone, fra cui un disabile.

La prima persona da soccorrere, si trovava al primo piano di un casolare dove la scala di accesso era crollata. La signora in stato di ipotermia è stata raggiunta dai vigili del fuoco e dai sanitari ed è stata evacuata attraverso l’utilizzo di una barella spinale fatta scorrere sulle scale dei vigili del fuoco per poi essere successivamente trasferita, tramite l’ambulanza, all’ospedale più vicino per le cure necessarie.

La seconda simulazione ha riguardato il soccorso ad una persona con esigenze speciali che doveva essere evacuata da un edificio. Per questo intervento è stata utilizzata una speciale sedia utilizzata per l’evacuazione d’emergenza in caso di incendio.

L’ultima simulazione ha riguardato la ricerca di due ragazzi che si erano allontanati preda al panico dalla propria abitazione.

Tutte le squadre sono state dotate di apparecchio Gps.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia