Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Qualità della vita, calabresi insoddisfatti

Poco più di un quinto dei lettori della Gazzetta del Sud si dichiara soddisfatto della qualità della vita nella città in cui vive: è uno dei risultati che emerge dal sondaggio condotto online dall’Istituto Demopolis tra i lettori del quotidiano. Il 78% esprime una valutazione decisamente negativa.
Il dato di soddisfazione si riduce al 16% tra quanti risiedono in Calabria.

La crisi economica degli ultimi anni sembra pesare a Messina, così come nel resto dell’Isola: la maggioranza assoluta, il 51%, afferma che la situazione economica della propria famiglia è peggiorata nell’ultimo triennio. La percezione appare più negativa in Calabria, dove 6 cittadini su 10 avvertono un peggioramento della propria situazione economica familiare. Risulta migliorata per appena il 9%, mentre è rimasta sostanzialmente analoga per meno di un terzo delle famiglie.

“Gli ambiti di benessere dei cittadini – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – riguardano soprattutto la dimensione personale: la principale ragione di soddisfazione è rappresentata infatti dalla vita familiare e sentimentale, indicata dall’85%. Molto positivo è, per quasi i tre quarti, il rapporto con gli amici. Ad incidere in termini positivi sulla quotidianità di oltre il 50 per cento degli intervistati è anche la sfera del tempo libero. Molto più problematiche appaiono invece le dimensioni del lavoro e del reddito. Estremamente critico è il giudizio sui servizi pubblici, promossi da appena il 19%”.
È un dato quest’ultimo che tende a migliorare soltanto nei centri urbani più piccoli.

La qualità della sanità pubblica resta centrale nelle valutazioni dei lettori della Gazzetta del Sud, soprattutto in Sicilia. “Se il 40% ritiene che i servizi sanitari siano rimasti più o meno invariati rispetto al passato – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la stragrande maggioranza degli intervistati, il 53%, rileva invece un peggioramento complessivo negli ultimi anni. Emerge, nelle famiglie, una forte preoccupazione sullo stato del Welfare a livello regionale”.

L’Istituto Demopolis ha chiesto infine ai lettori di indicare le reali priorità di intervento per il territorio in cui vivono: in testa, segnalata dal 67% degli intervistati, l’occupazione giovanile, che si conferma la principale emergenza sociale nel vissuto dell’opinione pubblica. Il 62% indica il tema “trasporti, viabilità e infrastrutture”; il 54% segnala la gestione dei rifiuti. Significative anche le ultime due indicazioni dei lettori della Gazzetta del Sud: il 43% vorrebbe più investimenti sul turismo; 4 su 10 pongono l’attenzione sulla necessità di mettere in sicurezza il territorio.

NOTA INFORMATIVA
I dati sono tratti dal sondaggio realizzato online nell’aprile 2017 dall'Istituto Demopolis tra i lettori della Gazzetta del Sud. Al campione di 800 rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere ed alla fascia di età. Approfondimenti su www.demopolis.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia