Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio ed integrazione. Francesco Germolè da Vibo sbarca nella Serie A messicana

Francesco Germolè, all'epoca in cui militava nella Vibonese

Da Vibo al Messico il passo è breve. Lo è stato per Francesco Germolè, "scugnizzo" di Vibo Valentia, classe 1994. Succede che questo ragazzo dal sorriso smagliante conosce Paulina, una ragazza messicana arrivata in Calabria ed a Vibo grazie al progetto Intercultura. I due si innamorano e ne nasce una storia d'amore vera e propria che unisce il destino di questi due ragazzi che hanno deciso di trascorrere insieme la loro vita.

Francesco segue Paulina in Messico ed inizia il suo nuovo percorso di vita. Lo fa dopo mesi di tira e molla, dopo una relazione a distanza non più bastevole. E allora ad ottobre scorso decide di partire alla volta del Centro America a caccia di una nuova esperienza. Il collante è decisivo ed è l'amore sconfinato per la sua Paulina.

Basta pallone, basta partitelle con gli amici di provincia. Francesco Germolè è uno che se la cava assai bene in campo. Cresciuto nella Vibonese, è uno dei perni importanti del settore giovanile rossoblù. E' uno stantuffo inesauribile sulla fascia destra, corsa, ma anche tanta tecnica. Le sue finte e le sue piroette ubriacano gli avversari, arriva anche la chiamata in prima squadra in Serie D, ma poi Francesco si "accontenta" di trascorrere qualche stagione nelle categorie minori: tra le tante esperienze, quelle con Filogaso in Promozione e con il Piscopio a due passi da casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Germolè (@francesco_germole95)

I mesi in Messico trascorrono e Francesco prova ad arrabbattarsi a livello lavorativo. Poi qualche settimana fa la svolta: un annuncio su Internet della società Lim Soccer, un club a caccia di talenti per affrontare il nuovo campionato di Primera Division, equiparabile alla Serie A italiana. Francesco partecipa, ci crede, fa vedere le sue qualità e viene scelto nella rosa dei 25 atleti che saranno ai nastri di partenza di questo nuovo percorso. 

Insomma, piccoli-grandi sogni che si realizzano. Storie di tenacia e passione partite dall'estremo Sud del vecchio Continente per permearsi nel Centro-America. Storie di integrazione e di multiculturalismo, storie di cui occorre andarne fieri. Ad maiora Francesco!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LIMSOCCER FC (@limsoccer_fc)

Caricamento commenti

Commenta la notizia