Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tropea, Baronesa II vince la veleggiata “Linea blu race”

Baronesa II vince la veleggiata “Linea blu race” e scrive una bella pagina per lo sport velico. Una giornata contrassegnata dal bel tempo e che è stata seguita con interesse da tanta gente presente sul litorale e sui punti d’affaccio della città. Ad organizzarla il “Vela club” di Tropea  col patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Macrì.

L’evento era stato previsto in concomitanza con la registrazione della trasmissione “Linea blu”, ma, causa maltempo, è stato rinviato per la prima settimana di settembre. Appuntamento puntualmente rispettato.

La partecipazione era aperta a tutti i diportisti calabresi che, alle 9,30, si sono ritrovati nell’area portuale. Dopo aver espletato tutte le procedure di rito sotto l’occhio attento degli ufficiali di regata capitanati da Domenico Pugliatti e Bruno Rossi, alle 11.40, i partecipanti, per lo più iscritti al “Vela club” di Tropea e al “Circolo velico Santa Venere”  hanno cominciato a veleggiare sul tratto di mare antistante la rocca di Tropea  seguendo un percorso lungo 1,6 miglia nautiche da ripetere due volte.
Il vento, inizialmente favorevole, è andato, via via, calando di intensità sino a costringere il comitato di regata a chiudere la competizione prima che tutti i concorrenti tagliassero il traguardo.

La classifica finale ha collocato al primo posto “Baronesa II”, che ha tagliato il traguardo alle 13,40, e a seguire “Damanhur” (13.41), “Perseide (14.03.11) e Nausica (14.03.11). Alla veleggiata hanno preso parte gli equipaggi Ile blanche di Sabatino La Torre; Aqualung, Franco Scuro; Nausicaa, Vincenzo Loiacono; Baronesa II di Vittorio Focarelli; Maria Elena di Piero Leo; Mira di Antonello Scillone; Splash di Giuseppe Barone; Sonip di Pino Pititto; Le Marquis di Toni Esposito; Perseide di Massimo Garofalo; Turtle di Massimo Camillò; Drake di Marco Aiello; Damanhur di Rosa Ferrone; Splash (Vibo Marina) di Michele Albanese. Alle 19,30, a chiusura della giornata e in presenza del presidente del consiglio comunale, Francesco Monteleone, ha avuto luogo la premiazione dei partecipanti, che hanno manifestato apprezzamento per un evento che ha tutte le carte in regola per essere ripetuto negli anni a venire.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia