Lunedì, 29 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Notte europea dei ricercatori 2021 in Calabria: ecco il programma dell'assessore regionale Savaglio
L'EVENTO

Notte europea dei ricercatori 2021 in Calabria: ecco il programma dell'assessore regionale Savaglio

L’assessore alla ricerca Università e Istruzione della Regione Calabria, Sandra Savaglio, quest’anno ha seguito e curato personalmente la partecipazione della Regione al “SuperScienceMe: Research is your Re-Generation”, edizione 2021 della Notte dei Ricercatori finanziata dalla Commissione europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2020.

Per l’edizione 2021, l’assessore ha voluto che il taglio del contributo regionale come partner dell’iniziativa fosse completamente diverso rispetto a quanto realizzato lo scorso anno; ha, infatti, curato l’idea culturale e scientifica per il coinvolgimento dell’assessorato da lei guidato, in collaborazione con il Dipartimento di Presidenza, settori Ricerca e Università. Gli ospiti internazionali che hanno accolto con piacere l’invito di Sandra Savaglio ad intervenire al SuperScienceMe 2021, sono:

- Stefano Mancuso, botanico, accademico e saggista italiano che dialogherà con le scuole collegate nel PRE EVENTO del 22 settembre, a partire dalle ore 9.00. Il collegamento, disponibile anche sul sito SuperScienceMe, è il seguente: https:// formez.adobeconnect.com/web-room/ (Evento realizzato in collaborazione con FORMEZ)

- Jane Goodall, etologa e antropologa inglese nota in tutto il mondo per i suoi studi sugli scimpanzé e per il suo impegno ambientale. La sua ricerca sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé è iniziata 60 anni fa in Tanzania. È la fondatrice dell'Istituto Jane Goodall, per la ricerca, l’educazione e la conservazione. L’intervento di Goodall è previsto per Venerdì 24 Settembre sulla piattaforma del SuperScienceMe.

- Kerry Kennedy, avvocata scrittrice e attivista statunitense da più di 40 anni. È fondatrice e presidente della Robert F. Kennedy Human Rights. È la figlia di Bob. Ha lavorato in tantissimi paesi impegnata sui diritti umani: El Salvador, Gaza, Haiti, Kenya, Northern Ireland, and South Korea[5] She was also involved in causes in
Cittadella Regionale “Jole Santelli” Viale Europa Catanzaro China, Indonesia, Vietnam, India, Sudan, and Pakistan. Kennedy is the chair of the Amnesty International (EVENTO E ORARIO DA CONFERMARE).

Infine, sarà a cura di Sandra Savaglio l’evento conclusivo della Notte europea dei Ricercatori 2021, ovvero:

- Sotto il cielo stellato. Osservazione astronomica dal telescopio del Parco Astronomico Luigi Lilio di Savelli (KR), con Sandra Savaglio e Antonino Brosio. L’evento si terrà intorno alla mezzanotte ed è strettamente dipendente da
eventuali fenomeni atmosferici che potrebbero impedire l’osservazione del cielo. SuperScienceMe: Research is your Re-Generation” vanta un partenariato istituzionale molto ampio che coinvolge le regioni Calabria e Basilicata (quattro università pubbliche, 11 sezioni locali di enti di ricerca e le Regioni Calabria e Basilicata), l’edizione 2021 promuove la cultura della sostenibilità valorizzando il ruolo della ricerca e l’impegno dei ricercatori per invertire la tendenza dell’antropizzazione umana.

Il progetto, abbracciando pienamente il Green Deal europeo, si propone di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di invertire la rotta e trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità. Attraverso attività per tutte le generazioni, una specifica attenzione è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado al fine di inspirare le giovani menti verso percorsi legati alla ricerca green.

Le attività previste per l’edizione 2021 si articolano in pre-eventi (entro il 23 settembre) e attività durante la “Notte” (24 settembre). In particolare, tutti i partner sono impegnati a promuovere l’iniziativa e ad attrarre l’attenzione dei partecipanti, con specifica attenzione alle scuole di ogni ordine e grado.

I pre-eventi hanno l’obiettivo di coinvolgere le scuole in attività extra-curriculari, per introdurre il tema dell’anno 2021 e accompagnare i ragazzi alle attività previste per il 24 settembre con maggiore consapevolezza.

Le attività durante il 24 settembre si articolano in una lunga diretta streeming dalle ore 9:00-12:00 (mattina per le scuole), 15:00- 22:00 (per i giovani e le famiglie). Si alterneranno contributi educativi, visite nei laboratori, giochi e intrattenimento per i bambini.

All’interno del palinsesto della Notte dei Ricercatori, è prevista una sezione a cura della Regione Calabria in cui sarà possibile discutere di ambiente e sostenibilità con ospiti internazionali . Le scuole parteciperanno visionando i contenuti in diretta streaming. L’Assessorato all’Istruzione della Regione Calabria, come già più volte avvenuto per
altri progetti destinati alle Scuole calabresi, ha condiviso l’organizzazione degli eventi con l’Ufficio Scolastico Regionale.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook