Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

4cLegal Academy, il cosentino Mario Umberto Caccuri vince la seconda edizione

Termina con successo la seconda edizione della 4cLegal Academy, il primo talent del mondo legale. Il vincitore di questa edizione è Mario Umberto Caccuri, giovane promessa della professione forense, ha ottenuto il titolo di Legal Talent of the Year 2020. Nel corso delle puntate è riuscito ad eccellere agli occhi dei giudici, mostrando grandi capacità tecniche e soft skills nell’affrontare le sfide a cui è stato sottoposto insieme agli altri finalisti.
La finale della 4cLegal Academy è andata in onda mercoledì 16 dicembre sul canale televisivo Sky 511 BFC TV di Forbes, ma è possibile vederla sui canali web 4cLegal (www.4cLegal.com) e BFC Video (www.bfcvideo.com).
Di origini calabresi, nato in una famiglia di imprenditori da generazioni, Mario è sempre stato affascinato dal mondo giuridico e dalla professione di avvocato. Crescendo l’interesse non è cambiato e per questo motivo ha deciso di lasciare la sua terra d’origine e intraprendere gli studi giuridici a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Credo che quello che più mi affascina della professione sia la logica e la capacità di persuadere. Spesso si sente dire che bisogna avere una buona memoria per frequentare giurisprudenza. Sicuramente aiuta, ma secondo me il segreto del bravo giurista è la comprensione della logica delle normative: la loro ratio. Una volta catturata quella, sarà possibile usare le norme per persuadere”.
La decisione di candidarsi come concorrente della 4cLegal Academy nasce in un momento particolare della sua vita: poco dopo aver superato l’esame di avvocatura ottenendo la tanto agognata abilitazione a soli 26 anni, ma con pochi riscontri dal punto di vista lavorativo. Cercando su internet tra studi legali e annunci, si è imbattuto in quello di 4cLegal e, con l’aiuto di un’amica, ha deciso di inviare un video curriculum. “Credo che la motivazione che mi abbia spinto a partecipare sia stata l’inesauribile voglia di mettermi in gioco. Infatti, come ho detto spesso durante l’Academy, sono una ersona competitiva. Intendo però, la competizione sana”, ossia dare il massimo e crescere e risaltare anche grazie alle sfide che si affrontano quotidianamente, senza tentare di gettare ombra sulle altre persone.”
L’esperienza all’Academy è stata più che positiva: “Sono entrato in contatto con molte persone fantastiche sia dal punto di vista professionale che personale, in particolare i finalisti, i giudici e tutti i componenti di 4cLegal. Ogni giorno non sapevamo che sfida avremmo affrontato, su quali argomenti avremmo dovuto spremere le meningi, ma ritengo di averle affrontate al meglio, anche con l’aiuto dei miei compagni di viaggio.”
Mario è da sempre un ragazzo determinato, ambizioso, pronto ad affrontare nuove sfide e ha cercato di non arrendersi mai neanche davanti alle difficoltà. Ad esempio, la vita da fuorisede a Milano non è stata semplice, soprattutto perché lontano dai suoi affetti più cari, ma nonostante ciò è riuscito a conciliare lo studio con dei piccoli lavori occasionali e a mantenere una vita sociale attiva. Ha vissuto appieno la vita universitaria, trascorrendo gran parte della settimana in ateneo e partecipando a numerosi progetti come processi simulati e viaggi studio. “Il più bello probabilmente è stato quello a Los Angeles nel 2014, quando decisi di partire praticamente da solo e mi trovai così dall’altra parte del mondo da un giorno all’altro”.
La sua dinamicità, positività e voglia di mettersi in gioco sono emerse nel corso del talent. Queste caratteristiche unite alla sua preparazione e alle sue competenze lo hanno favorito nel conquistare la vittoria: “quando i giudici mi hanno proclamato vincitore ero davvero sorpreso ma entusiasta. I momenti che porterò sempre con me saranno la fase delle selezioni, nella prima puntata quando finalmente ho avuto la possibilità di dimostrare ai giudici chi fossi, la negoziazione nella sfida di DAS in cui tutti abbiamo davvero tirato fuori carattere e l’amicizia vera che è nata con gli altri finalisti”.
Alessandro Renna, fondatore e CEO di 4cLegal lo definisce come “il migliore nel corso di una competizione difficile, articolata e che ha richiesto di eccellere sotto diversi profili. Grande intuito, concretezza e logicità sono le caratteristiche che ho più apprezzato in lui. È un ragazzo solare e positivo che ha contribuito a rendere questa seconda edizione del talent davvero avvincente. Anche dietro le quinte ha dimostrato grande capacità di leadership e umanità con gli altri talenti e credo che la sua vittoria sia davvero meritata. Come gli abbiamo promesso saremo a sua disposizione con la nostra speciale Mentorship per assisterlo fino a che non raggiungerà il risultato che ritiene ottimale nel mercato del lavoro.” .
Il prossimo obiettivo di Mario è riuscire a lavorare e specializzarsi nel campo del penale-societario. “Per me la vita è una serie continua di mete: la parola mèta deriva dal latino e non vuol dire traguardo, ma step intermedio. Il mio viaggio è finalizzato alla soddisfazione professionale e personale che, infatti, è formato da varie mete e non da un solo traguardo”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia