Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro capitale del cocktail per un'estate, arriva il campione mondiale Ettore Diana

Cosa viene in mente pensando all'estate? Mare, sole e, sicuramente, un buon drink da sorseggiare in spiaggia, in compagnia degli amici. Senza creare assembramenti, mi raccomando...

Sono in tanti ad aver scelto la Calabria per i mesi estivi, tra questi vi è il campione mondiale di cocktail. Lui è Ettore Diana e trascorrerà la stagione al Santa Fé di Mimmo Staffa, nel quartiere marinaro di Catanzaro, per piacere e per lavoro.

"In passato questa regione mi ha dato moltissimo - racconta Ettore Diana che ricorda anche la collaborazione con la torrefazione Guglielmo che lo ha visto crescere ed affermarsi nel mondo del bar - adesso è arrivato il momento di restituire quello che ho ricevuto. In questi mesi mi dedicherò a preparare cocktail speciali ai calabresi e a tutti i turisti".

Ettore Diana è conosciutissimo nel mondo mixology. Tanti i libri scritti ma, soprattutto, numerosi i premi e i riconoscimenti conquistati, come il titolo di campione mondiale nella gara che ogni anno si disputa fra i migliori specialisti del settore di 70 Paesi. Ben sei i guinness dei primati vinti da Diana.

La storia di Ettore parte da Caserta. A diciotto anni ha iniziato a girare il mondo e non si è più fermato, arrivando a lavorare in ben 46 paesi e a prestare il suo estro creativo al servizio di tantissimi vip, come Silvio Berlusconi e Vasco Rossi.

"Il mio ritorno in Calabria - afferma Diana - coincide con la presentazione del mio ultimo libro di Mocktail - una nuova tendenza che prevede una reinterpretazione di cocktail privi di alcol – nel quale descrivo la naturalezza del bere miscelato con le famose tisane svizzere Ricola. Proprio con un drink del genere ho vinto il 62° concorso nazionale Aibes – Associazione Italiane Barman e Sostenitori".

"Durante il lockdown - dichiara l'eclettico barman – ho creato il mocktail “Ritornerà il sole”, con menta, basilico, zucchero muscovado, tisana Ricola al fiori di sambuco e ghiaccio. La gente ha voglia di ritornare a vivere, di spensieratezza in sicurezza e noi vogliamo offrire dei momenti piacevoli. Per l'occasione, presenterò questa nuova linea di drink al Santa Fé a cui dedicherò un mocktail inedito che si chiamerà “V.V.V.- Vento,Velluto,Vitaliano”, i tre simboli di Catanzaro. Porterò anche qui la mia passione, il mio essere perfezionista e, come sempre, metterò il cuore nello shaker...".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia