Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pizzo, il violinista Coniglio primo al "Concorso internazionale di esecuzione musicale"

Ha conquistato un primo premio al concorso internazionale di esecuzione musicale “Apulia metropolitan music contest“, il giovane talento napitino Giuseppe Coniglio. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, quest'anno, per ovvi motivi, si è svolto online. Ogni candidato ha mandato un video ed è stata stilata una graduatoria.

Giuseppe Coniglio si è esibito nella sonata kv 301 di Mozart per violino e pianoforte e "Oblivion" di Piazzolla e con il voto 95/100 ha vinto il primo premio nella categoria “violino”.

Ha appena 22 anni ma un curriculum di tutto rispetto. Inizia lo studio del violino in giovanissima età sotto la guida del M° Filippo Rombolà, e sta per conseguire il diploma accademico presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia con la Prof.ssa Marilena Sirignano. Ha frequentato diverse masterclasses di Musica da Camera Barocca con Fabio De Leonardis, esibendosi da solista con la Vivaldi Chamber Orchestra nei concerti RV 310 di A.Vivaldi e BWV 1041 di J.S.Bach.

Inoltre, ha seguito la Masterclass di Alto Perfezionamento Violinistico presso l’A.M.A. Calabria di Lamezia Terme con Emy Bernecoli. Ha suonato da solista e in varie formazioni cameristiche e orchestrali nelle città di Palmi, Polistena, Gerace, Vibo, Lamezia Terme, Pizzo, Acquarica del Capo (LE), Tricase (LE), Reggio Calabria.

Infine, ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale “P.Benintende” di Sant’Eufemia d’Aspromonte, il 1° Premio al 4° Concorso Nazionale "Senocrito" Città di Locri, e il 2° Premio al Concorso Internazionale “O.Stillo” di Paola. Collabora stabilmente come 1° violino con l’Orchestra “Laetare” di Siderno-Locri.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia