Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Signor Mont", il re dell'alta moda in Australia originario di Capistrano

È di origine capistranese uno dei più famosi stilisti di alta moda in Australia, dove, a Melbourne, è nato da padre capistranese (che emigrò a 2 anni) e madre lucana. È Antony Montesano meglio conosciuto come “Signor Mont”, che in Melbourne ha anche un noto atelier: signor Mont Couture. È arrivato alla moda dopo avere insegnato per circa dieci anni nella scuola elementare.

Per la sua notorietà, giorni addietro è stato l’ospite d’onore e relatore dello straordinario evento (networking “Italian Fashion and Business”) svoltosi presso la filiale di Melbourne dei leader australiani-italiani di domani (ALTO) con la presenza di circa 120 professionisti e fashionisti italo-australiani per uno spaccato del frenetico mondo dell’alta moda.

L’evento ha avuto altri due relatori di rielevo: Richard Costanzo che dopo aver lavorato per un ventennio circa con Versace è ora direttore generale di Dolce e Gabbana in Australia e Joey Scandizzo proprietario del noto salone di Toorak.

La predisposizione per la moda, in Antony Montesano, è una dote innata. Fin dall’età di quattro anni, utilizzando anche i pezzi di stoffa che rimanevano a sua zia che era una sarta, disegnava e cuciva a mano abiti per le bambole Barbie di sua sorella Anne.

Lasciato l’insegnamento e iscrittosi ad un corso di moda, iniziò a progettare e realizzare vestiti per la sua famiglia e per gli amici. «Poi –dice Montesano – la folla arrivò per una fetta della magia del Signor Mont», nome del suo atelier dal richiamo italo-australiano, con vestiti ispirati dal classico barocco italiano e dal Risorgimento, che, oltre ad essere, da sempre, fonte di ispirazione e ricerca per il signor Mont, si ritrovano anche nel vestito di cui va maggiormente orgoglioso.

Quello da sposa per la sorella Anne «che è - dice - un pezzo d’arte, perché rintracciai il merletto di 170 anni proveniente da Venezia e trascorsi due anni a raccogliere ogni pezzo di merletto di Burano. Per me il Rinascimento è stato un periodo in cui è stato riconosciuto il potere della mente e dove arte, storia, cultura, conoscenza e futuro si sono tutti scontrati, mentre l’arte barocca parla di suscitare emozioni nello spettatore, guardare al classicismo e reinterpretarlo”.

Il padre, che in Melbourne era proprietario di una grande macelleria, avrebbe voluto che il figlio continuasse questa professione, ma la moda per vestire bene la donna era e rimane il suo desiderio : «Per me - afferma Montesano - la moda è un mezzo per alimentare, scoprire ed esprimere se stessi ed è un'arma usata per il bene quando siamo autentici e fedeli al nostro stile. Se i pezzi che disegno possono avere un significato più profondo, potenziare e arricchire chi lo indossa, cambiare la percezione di qualcuno o evocare un'emozione, posso essere certo di aver attinto a queste mentalità come volevo. Ho sempre amato la possibilità di vestirmi, mostrare la bella figura».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia