Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Falco pellegrino in difficoltà e denutrito salvato a Crotone

Avvistato e recuperato a Crotone un esemplare di falco pellegrino, che si trovava visibilmente in difficoltà, denutrito e incapace di volare. Lo rende noto la sezione locale dell'Enpa (Ente nazionale per la protezione animali) che ha soccorso il falco su segnalazione di alcuni cittadini.

«Il falco - si legge in una nota diffusa da Giuseppe Trocino, presidente dell'Enpa Crotone - è specie nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l'habitat e la gestione ed è altresì particolarmente protetta dalle convenzioni internazionali e dalle leggi italiane».

Il volatile, viene spiegato nel comunicato, «è stato sottoposto ad accurata visita medico veterinaria e subito portato presso il centro recupero animali selvatici di Cosenza, prontamente allertato».

Infine, Trocino rivolge un appello alle istituzioni «a prendere in esame la necessità di realizzare nella provincia di Crotone un Cras (Centro recupero animali selvatici) onde evitare di onerare i volontari a percorrere centinaia di chilometri per raggiungere i centri più vicini e assicurare adeguate cure mediche agli animali selvatici in difficoltà».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia