Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lutto a Sant'Onofrio, è morta a 101 anni nonna 'Ndriana Figliano

Era l’ultima centenaria ancora in vita in una comunità come Sant’Onofrio nella quale nel tempo tanti uomini e donne hanno raggiunto questo invidiabile traguardo, tanto da meritarsi l’appellativo di  “Paese dei Centenari”.

Oggi  è infatti venuta a mancare la signora Maria Andreana Figliano, che solo poche settimane fa aveva simbolicamente spento le 101 candeline. Intorno a lei, da tutti amichevolmente conosciuta come “a massara ‘Ndriana”, lo scorso anno si era ritrovata per festeggiarla insieme a figli, generi e nipoti, l’intera comunità con in testa il parroco don Franco Fragalà.

Donna di grande fede e spiritualità, tanto da vantare di “non essere mancata un giorno alla celebrazione della Santa Messa” fin tanto che le condizioni di salute glielo avevano consentito, nonna ‘Ndriana era stata insignita per l’occasione anche di un attestato di merito da parte dell’Azione Cattolica Diocesana alla quale ricordava con orgoglio di essere “tesserata fin da bambina”.

Terza di nove figli, Andreana si era trovata a crescere a cavallo tra le due guerre mondiali, in un’epoca in cui una delle poche possibilità di sopravvivenza era garantita dall’emigrazione in America. È ciò che aveva fatto anche suo padre partendo per gli Stati Uniti e lasciando la famiglia a Sant’Onofrio.

In questa situazione di oggettiva difficoltà “Ndriana” aveva trovato conforto nella solidità degli affetti familiari. Tanti gli aneddoti che avevano costellato la sua vita. Su tutti il coronamento del matrimonio con l’amato Raffaele Defina, concretizzatosi dopo la più classica delle “fujitine”, la prima in assoluto a Sant’Onofrio.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia