Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Dolcetto o scherzetto?", la notte di Halloween in Calabria: gli eventi

Si avvicina la notte di Halloween ed ecco che fra sagre, spettacoli, e serate nei locali più disparati, prende vita la festa del tradizionale "dolcetto o scherzetto?". Ecco alcuni dei principali appuntamenti in giro per la Calabria.

Party da "Zio Fedele" in via Zaleuco a Reggio Calabria. Mercoledì 30 ottobre, dalle 20, dj set in compagnia di Antonio Venanzi con Set House Deep.

In programma anche un fire show con Giulian Giuliana, nome d'arte di Giuliana Randazzo, artista catanese.

Il 31 ottobre a Cittanova - in provincia di Reggio Calabria - si svolgerà un corteo in costumi d'epoca composto da circa 50 persone. Ci saranno portaconfaloni, figuranti, archibugieri. Il corteo percorrerà le strade della cosiddetta “Citadeda”, in un'atmosfera tipica del '600.

Alla fine del corteo, davanti alla chiesa del Santissimo Rosario, sarà riproposto lo sparo dell’antico archibugio (arma antica, caricata a salve) per riproporre così un'antica tradizione folkloristica.

Paura e brivido il 31 ottobre anche a Cosenza. La città, per l'occasione, si riempirà di streghe e zucche. Molti locali stanno organizzando delle feste a tema, come la cornetteria Nocturne di Rende.

Il giardino adiacente al locale si tasforma per una sera in un cimitero. Si balla in maschera invece alla discoteca Shake a Quattromiglia, centro abitato di Rende. Una altro evento clou è quello organizzato da Loft 10. Requisito richiesto per la serata: abbigliamento rigorosamente nero.

A Catanzaro, Halloween si festeggia in biblioteca. A lanciare l'iniziativa la biblioteca comunale “De Nobili”. Giovedì 31 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 porte aperte ai bambini per delle attività formative e di lettura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia