Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liceo Pitagora di Crotone, cerimonia di consegna dei diplomi per 130 studenti

Nel solco della tradizione si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per i 130 studenti delle classi quinte che hanno terminato il ciclo di studi nella suggestiva cornice del giardino del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone.

Durante la serata di venerdi 19 luglio nel ventisettesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino docenti e studenti del Liceo, scuola che da sempre si muove nell’ambito di iniziative volte a promuovere la legalità e a cristallizzare il ricordo di tutti i grandi uomini che hanno perso la vita per difenderla, hanno ricordato a tutti coloro che hanno partecipato all’importante iniziativa quanto la cultura possa essere l’arma più potente nel combattere la criminalità e l’ignoranza, proprio cosi come diceva Paolo Borsellino.

Nell’introduzione alla serata il vicario della dirigente scolastica Carmen Barbieri ha sottolineato la gioa e la tristezza di questo importante momento :“ La gioia di essere stati insieme è ora accompagnata, immancabilmente, anche da una patina di tristezza per una stagione che è finita. La scuola assomiglia per molti versi alla vita, è costituita da fasi, o se vogliamo età. Quando ne inizi una, ti senti piccolo, guardi gli altri che ti sembrano grandi e poi rapidamente, senza accorgertene, arrivi anche tu alla fine del percorso provando la bellissima sensazione di essere grande, ma ti accorgi, poco dopo, di essere solo all’inizio di un’altra fase. Allora ricominci da capo, ti senti di nuovo alle prime armi e riprendi il cammino per arrivare ad un traguardo che diventerà solo un nuovo punto di partenza. Così accade a scuola, nel passaggio dalle elementari alle medie, poi alle superiori e infine all’università. Così accade nella vita: si cresce e a un certo punto, quando ti senti grande, scopri che stai solo entrando in un’altra fase che ancora non conosci ”.

Nel corso dell’evento, condotto e coordinato dalla docente Filomena Cosentino, quest’anno è stato introdotto un momento, a cura della prof.ssa Giovanna Ripolo, dedicato alla valorizzazione delle Eccellenze a che durante l’anno scolastico si sono distinte in importanti concorsi e manifestazioni. Molti gli studenti premiati che, attraverso il loro impegno, hanno portato il Liceo crotonese alla ribalta nazionale.

La serata è stata particolarmente sentita e un pubblico numerosissimo ha partecipato all’evento che da anni è diventato momento di gioia e condivisione per un traguardo fondamentale nella crescita culturale e umana dei giovani studenti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia