Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Riccione a Benestare in bici, 1000 chilometri a pedali per il matrimonio di un amico

Da Riccione a Benestare: 967 chilometri in bicicletta per partecipare al matrimonio di un amico. L'impresa, perché di una vera e propria impresa si tratta, è di Nicola Ruberto, 44 anni. Non è da tutti percorrere quasi 1000 km a pedali per mantenere una promessa fatta all'amico, il giorno delle proprie nozze, nel 1999. Nicola ha compiuto un mezzo Giro d'Italia in solitaria: dalla chiesa in cui si è sposato a Riccione fino alla chiesa dei santi Antonio e Giuseppe a Benestare.

«Sono un cicloamatore, non un ciclista. Non faccio gare in bici ma amo viaggiare. Sono titolare di un'azienda metalmeccanica e per riuscire a regalarmi un po' di bicicletta due-tre volte alla settimana mi sveglio alle 4,30, faccio una pedalata di un'oretta e mezzo con un amico e poi vado al lavoro».

«Il giorno del mio matrimonio - spiega Nicola - avevo promesso al mio amico Dario che se si fosse sposato sarei arrivato da lui in bicicletta. Quello che non sapevo allora e non potevo neanche prevedere è che Giuseppina, la sua promessa sposa, era è di Benestare, provincia di Reggio Calabria. Che devo dire? La promessa è diventata veramente ardua da mantenere».

Ma come spesso avviene, le avventure più belle nascono proprio dalle difficoltà. «In effetti - continua Nicola - ho vissuto uno spaccato di vita meraviglioso. Il matrimonio era sabato e io sono partito il martedì mattina per arrivare a destinazione il venerdì pomeriggio. A lui l'ho avvisato il lunedì sera. Gli ho detto che non sapevo se sarei andato venerdì in pulmino organizzato con tutti gli altri, troppa strada in macchina. Si è spaventato temendo il bidone, poi gli ho detto che non mi avrebbe trovato sul pulmino perché partivo in bici ed è esploso di gioia».

L'articolo completo nell'edizione odierna di Reggio della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia