Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Lamezia il raduno dei diaconi della Chiesa di Calabria

Diaconi permanenti

Nella giornata di ieri, presso il centro di spiritualità dei Padri Vincenziani, si è svolto l’incontro del Coordinamento regionale dei diaconi permanenti. Erano presenti i delegati delle diocesi della Chiesa di Calabria. I lavori sono stati condotti da Enzo Petrolino, presidente nazionale della Comunità del diaconato in Italia e responsabile regionale.

Come di consuetudine, i lavori sono stati aperti dalla preghiera del Vespro, presieduta dal “giovane” diacono Luigi Anania, 92 anni, di Crotone. Edificanti tutti gli interventi che hanno riportato la propria esperienza pastorale nelle parrocchie della Calabria.

"Importante lo scambio di esperienze - si legge in una nota - perché fa comprendere a tutti e a ciascuno quanto è bello appartenere al Corpo della Chiesa, che soffre e gioisce. I diaconi sono uomini che ad un determinato momento della loro vita si sono sentiti amati dal Signore ed hanno deciso, nel loro cuore, di servirlo gratuitamente, sempre con il consenso della moglie. Il presidente Petrolino nel suo intervento ha sottolineato quanto è importante 'il discernimento e la vocazione' tematiche, queste, determinanti per il futuro a servizio di tanti fratelli e sorelle che il Vescovo vorrà affidargli. Gli impegni dei diaconi di Calabria nell'immediato saranno almeno due, il convegno nazionale che si svolgerà a Vicenza dal 30 luglio al 5 agosto e l’altro il 19 ottobre a Cassano allo Ionio. La vita interna sarà rivolta ad incontri con i presbiteri delle dodici diocesi Calabresi e un incontro con i rispettivi delegati episcopali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia