Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, all'istituto De Filippis l'Oscar del giornalismo scolastico

Si aggiudica l’oscar del giornalismo scolastico 2018/19 l’Istituto di istruzione superiore “De Flippis-Prestia” di Vibo Valentia. Un riconoscimento prestigioso che lo vede al primo posto a livello nazionale su 2.647 scuole. “ProfessionalMente” è il nome della testata online fondata dal dirigente Scolastico Pietro Gentile, che ricopre il ruolo di direttore.

Diversi sono stati, nel corso degli anni, i premi attribuiti al “De Filippis-Prestia” a livello giornalistico e tutti meritatissimi. Sfogliando, infatti, le pagine del giornale si coglie immediatamente la qualità dei pezzi e la scelta azzeccata di foto e video. “ProfessionalMente” è diviso in varie sezioni che si occupano di cultura, politica, sport, attualità, problemi del territorio. Con questo premio il “De Filippis” sfata il mito che gli istituti professionali si concentrino prevalentemente sulle materie tecniche.

Avviare i ragazzi alla scrittura – commenta il preside – è una pratica molto importante nel contesto in cui viviamo. Con l’utilizzo di smartphone e tablet infatti si è creato un impoverimento del linguaggio, che si traduce poi in difficoltà lessicali e incapacità di argomentare". Per di più, gli studenti, con l’utilizzo del computer imparano a inserire i video e le immagini ed a scrivere i testi direttamente online.

Quest’anno gli alunni che hanno ricoperto il ruolo di redattori sono stati sei: Anna Callipo, Leonardo Focosi, Francesca Lo Briglio, Lorenzo Scordamaglia, Nazzareno De Pace, Olena Caracciolo. Mentre la responsabile di redazione è la professoressa Maria Ammendolia. Art director è invece il professore Giuseppe Luzza.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia