Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta alla Sclerosi Multipla, l'impegno dei giovani volontari di Mesiano

Tra le realtà associative messe sotto la lente di ingrandimento dallo staff dei giovani animatori del Gem (Gruppo estivo di Mesiano) c’è stata anche quella di Aism. A presentarla, durante un incontro pomeridiano svoltosi nella casa canonica della parrocchia di Mesiano, sono stati alcuni volontari della sezione provinciale affiancati dal Presidente Salvatore Lico.

L’attività svolta da Aism quotidianamente è in mano soprattutto a tanti ragazzi che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero per contribuire alla lotta per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla occupandosi dei diritti e dei servizi socio-sanitari destinati alle persone che convivono con questa patologia” ha spiegato Lico. Per far comprendere in cosa consiste questa malattia neurodegenerativa - di cui in Italia si contano 118 mila casi – il gruppo dei volontari hanno sottoposto i partecipanti alle prove previste dal laboratorio “Senti come mi sento” in grado di far riprodurre - tramite l’utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali, strumenti per fare esercizio fisico - i sintomi della Sclerosi Multipla.

La simulazione è consistita nell’indossare un paio di occhiali in grado di far avere gli effetti della neurite ottica che rende difficile anche la lettura di una pagina di giornale. E ancora nel provare a bere da un bicchiere con un elettrostimolatore attaccato alla mano che rende difficile controllare i più banali movimenti delle dita. Poi nel provare a scrivere o abbottonare una semplicissima giacca con un guanto. A muoversi tramite un gambale gonfiabile o con pesi alle braccia o alle gambe, così da complicare la normale capacità di compiere una passeggiata e sentire il senso di quella stanchezza cronica che colpisce l’80 per cento delle persone con SM.

Caricamento commenti

Commenta la notizia