Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Birdwatching, una "domenica speciale" nella riserva del lago di Tarsia

Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più grande e importante evento dedicato al birdwatching in Europa e organizzato da BirdLife Europa. La manifestazione sarà dedicata, come ogni anno, all'osservazione degli uccelli in migrazione che a milioni in questo periodo lasceranno l'Europa per dirigersi verso il continente africano.

In Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche scelte dai volontari delle sezioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, zone costiere o foreste.

In Calabria l’appuntamento è per domenica 7 ottobre presso la Riserva naturale del lago di Tarsia dove i volontari della sezione Lipu di Rende guideranno i partecipanti alla scoperta delle tante specie presenti sul lago: dagli aironi, folaghe e cormorani  ai rapaci, come il falco di palude, ai piccoli passeriformi come l’usignolo di fiume, il cannareccione e poi le diverse specie di picchi presenti nella macchia mediterranea che ricopre la sponda orientale  del lago.

Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di aderire ad un grande censimento europeo degli uccelli migratori aiutati dai volontari Lipu nel riconoscimento delle varie specie.

Appuntamento domenica 7 Ottobre alle 9.30 presso l’uscita A2 di Tarsia sud (spiazzo antistante Hotel Ferramonti). Da qui, in soli 10 minuti si raggiungerà in auto la postazione di osservazione posta sulla sponda del lago. Le osservazioni proseguiranno sino alle ore 12.30 e a seguire, per chi vorrà, un piacevole picnic sul lago.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia