Calabria

Lunedì 08 Settembre 2025

Calabria al voto, Conte "lancia" Tridico a Cosenza e Crotone: “Un costruttore di pace, ora al servizio della sua terra. Flotilla? Meloni tuteli gli italiani. Palestina libera”

«Il campo largo creato in Calabria per le elezioni regionali è il frutto sicuramente della capacità da parte di tutti di individuare in Pasquale Tridico, candidato alla presidenza, una persona competente, seria, autorevole, che ama la sua terra e che si è reso disponibile insieme al Movimento 5 Stelle anche a porsi al servizio di questo progetto». Lo afferma a Cosenza, in attesa di entrare più nel dettaglio in occasione del comizio di oggi pomeriggio alle 16, il leader M5S Giuseppe Conte. «Da parte del Movimento 5 Stelle, quindi - ha aggiunto Conte - c'è stata una disponibilità a fare anche un sacrificio. Perché non deve sfuggire il fatto che in Europa stiamo combattendo battaglie importanti. Pasquale Tridico è uno dei nostri europarlamentari costruttori di pace, mandato in Europa con un mandato ben preciso che si è già distinto in un solo anno di legislatura europea per le tantissime iniziative per garantire maggiore sicurezza e più spesa sociale per quanto riguarda i cittadini italiani. Quindi, lo abbiamo tolto da lì e lo proponiamo adesso per la comunità calabrese che ha tanto bisogno. Per la sua candidatura c'é stata una richiesta unanime».

La spedizione Flotilla a Gaza

«Il presidente del Consiglio deve tutelare qualsiasi italiano che affronta situazioni critiche che si trovi all’estero». Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, rispondendo a Cosenza ad una domanda sulla spedizione della Flotilla a Gaza. "Dobbiamo essere - ha aggiunto - assolutamente patrioti in questo. E la Meloni ha un preciso dovere in questo senso, visto che, peraltro, ha voluto mantenere sin qui un eccellente rapporto con Netanyahu che è, a tutti gli effetti, un criminale di guerra responsabile di un genocidio. Adesso sfrutti questa copertura, per noi indegna e vergognosa politica e militare, che a sin qui ha offerto, per tutelare i cittadini italiani».

Conte a Crotone: "Palestina libera"

L'ex presidente del Consiglio, in Calabria per aprire la campagna elettorale di Pasquale Tridico, candidato del campo progressista alle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, appena arrivato sul lungomare Cristoforo Colombo a Crotone, ha preso una bandiera palestinese dalle mani di una militante e l’ha sventolata inneggiando alla Palestina libera. Accanto all’ex premier c’era anche il professore Pasquale Tridico, che ha concluso nella città pitagorica la sua lunga giornata elettorale dopo la tappa cosentina. Sul palco di piazza Marinai d’Italia, mentre il buio calava sulla città, l’economista ed eurodeputato dei 5 Stelle, candidato per il “campo largo” alla presidenza della Regione, ha illustrato la sua visione politica «che porta al centro le persone». Tridico ha parlato anche della bonifica del sito industriale dismesso e del diritto dei crotonesi a una bonifica sicura, «con i veleni che devono essere portati fuori da Crotone». Poi è stata la volta di Giuseppe Conte, che ha parlato della candidatura di Tridico, «voluta da tutti i rappresentanti delle forze politiche». L’ex premier, facendo riferimento alle dimissioni e alla ricandidatura di Occhiuto, l’ha definita «una furbata». «Non si può chiedere – ha sottolineato – un voto contro la magistratura». Infine, l’elogio a Pasquale Tridico: alla «sua capacità, alla sua competenza, al suo valore», dimostrati durante la sua vita, con l’esortazione a votarlo per cambiare pagina in Calabria. Conte ha infine rivolto un ringraziamento alla coordinatrice regionale del Movimento, Anna Laura Orrico, che a sua volta ha presentato i candidati pentastellati al Consiglio regionale, a partire dall’ex parlamentare Elisabetta Barbuto e da Ilario Sorgiovanni.  

leggi l'articolo completo