Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il lavoro nel pubblico col diploma anche in Calabria: una chance arriva dal decreto Pa

L'ultimo provvedimento del governo allarga le maglie per il reclutamento. Posti da funzionario negli enti locali per chi frequenta gli Its Academy. In Calabria sono nove le strutture che offrono formazione post-maturità

Un’importante opportunità di lavoro per i giovani calabresi arriva dall’ultimo decreto legge sulla Pubblica amministrazione approvato in Consiglio dei ministri. Tra le pieghe del provvedimento c’è infatti una misura che consente a Regioni, Province, Città metropolitane ed Enti locali di assumere, come funzionari, diplomati degli Its Academy. I giovani potranno partecipare ai concorsi per funzionari ed essere assunti con un contratto di 3 anni. Per accedere al ruolo dovranno conseguire la laurea, anche grazie al programma “Pa 110&lode” promosso dal Dipartimento della funzione pubblica, e ricevere un valutazione positiva del servizio prestato. «L'obiettivo - come ha avuto modo di sottolineare il ministro Paolo Zangrillo - è attrarre le nuove generazioni al settore pubblico e, allo stesso tempo, dotare le amministrazioni di personale tecnico qualificato».
Gli Istituti tecnici superiori (Its) offrono percorsi di formazione terziaria non universitaria in risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata tra imprese, università e centri di ricerca, istituti secondari, enti locali, enti di alta formazione e associazioni del mondo del lavoro. Accedono ai percorsi, previa selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e quelli che, in possesso di diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di Istruzione e formazione professionale (Ifp), abbiano partecipato a un percorso Ifts di durata annuale.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia