Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autonomia, Orrico (M5S): Perplessità di Occhiuto? Meglio tardi che mai

Anna Laura Orrico

«E' confortante scoprire che il presidente Occhiuto abbia ulteriormente fatto un passo in avanti nella valutazione della reale portata dell’Autonomia differenziata e degli irreparabili danni che apporterà al sud ed alla Calabria, alla tenuta del Paese». Lo afferma la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice calabrese del Movimento 5 stelle.

«Leggendo le odierne cronache nazionali - aggiunge Orrico - intravediamo candidamente il suo legittimo timore, e comprensibile disagio, verso una riforma, targata inesorabilmente Lega, che non può certo collimare non solo con gli interessi della sua terra quanto con la visione istituzionale di un governatore che appartiene ad una forza politica moderata che professa di essere radicata nel meridione. Certo se avesse manifestato le sue perplessità a tempo debito in Conferenza Stato-Regioni quando, invece, votò a favore per ragioni di scuderia e quando, cioè, noi, e tutti gli altri calabresi liberi, lo invitavamo a non farlo, sarebbe stata tutta un’altra storia».

«Però - sostiene la parlamentare e coordinatrice regionale pentastellata - come si suol dire, meglio tardi che mai. Anzi, sarebbe significativa la sua presenza martedì a Roma dove scenderanno in piazza tutte le forze politiche contrarie all’autonomia differenziata. Potrebbe persino dare l’esempio ad alcuni suoi colleghi di maggioranza che in questi giorni, nelle aule del Parlamento, hanno dimenticato le regole democratiche e i valori fondanti della Repubblica».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia