Puntare su manifestazioni di grande interesse per provare ad intercettare grandi flussi turistici in Calabria. S’inquadra in tale strategia l’Avviso della Regione, pubblicato in preinformazione, da 2,4 milioni di euro a valere su fondi Pac 2014-2020 per il finanziamento di eventi e manifestazioni turistiche di rilevanza nel triennio 2024-2026.
Gli eventi devono distinguersi per l’unicità, l’attrattività e la capacità di coinvolgere risorse e partnership, oltre a incentivare la sponsorizzazione privata.
«L’obiettivo dell’Avviso - scrive nel bando il dipartimento Turismo e marketing territoriale della Cittadella - è promuovere l’immagine e il brand della Calabria, arricchendo l’offerta turistica con iniziative mirate a diversi target di visitatori, favorendo l’internazionalizzazione del settore e generando impatti socio-economici e culturali».
Le proposte progettuali riguardano due tipologie di eventi: quelli turistici di pregio, che devono dimostrare un consolidato successo con almeno due edizioni negli ultimi 5 anni, per un contributo massimo concedibile di 200mila euro e quelli innovativi e sperimentali, caratterizzati da nuove modalità di svolgimento, coinvolgimento del pubblico, uso di tecnologie e contaminazioni artistiche, per un contributo massimo concedibile di 80mila euro. È consentita una sola domanda di contributo per soggetto e non possono partecipare coloro che abbiano beneficiato per l’anno 2024, per lo stesso evento/programma/manifestazione o parte di esso, di contributi e/o agevolazioni in qualsiasi forma erogate dalla Regione ovvero da altri soggetti partecipati dalla Cittadella.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria
Caricamento commenti
Commenta la notizia