Il Capo di Stato albanese Bajram Begaj, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e poi ministri e autorità di governo del Kosovo, della Repubblica della Macedonia del Nord e del Montenegro. Saranno tutti a Pallagorio, piccolo comune arberesh dell’Alto Crotonese, venerdì 3 maggio per onorare la figura di Anselmo Lorecchio, magistrato del Regno d’Italia, giornalista e patriota albanese, tra i promotori con i suoi scritti dell’indipendenza del Paese delle Aquile, al tempo parte dell’impero Ottomano.
Fine intellettuale, Lorecchio nato a Pallagorio nel 1843 morì a Roma nel 1924. A cent’anni dalla morte, nella sua amata Pallagorio verrà ricordato con una giornata di studi e di iniziative che vedrà docenti universitari ed esponenti politici confrontarsi su un nuovo dialogo euro-adriatico, traendo spunto dalla lezione appunto, di Anselmo Lorecchio.
Ieri pomeriggio la manifestazione di Pallagorio e non solo, è stata presentata nella sala della Provincia di Crotone dal presidente della Provincia Sergio Ferrari, dal sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio e da Valerio Caparelli, responsabile organizzativo del tour del Presidente Begaj che arriverà oggi in Calabria e resterà fino a domenica 5. Collegati in video l’assessore regionale Gianluca Gallo ed Ernesto Madeo, commissario della Fondazione “Istituto Regionale per le Comunità Arbëreshe di Calabria”.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia