Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seggi calabresi contesi alla Camera: Gentile (FI) ottiene il riconteggio

Il candidato azzurro è stato sconfitto da Orrico (M5S) nell’uninominale. La Giunta delle elezioni: verifiche su 10.785 schede bianche e nulle. Una nuova distribuzione dei voti potrebbe produrre un effetto-risiko

Un risiko dei seggi assegnati alla Camera è all’orizzonte? Lo si capirà nel giro di qualche settimana. Già, perché ieri la Giunta delle elezioni di Montecitorio ha dato (all’unanimità, secondo quanto filtrato al termine della riunione) il via libera al riconteggio delle schede bianche e nulle - in totale sono 10.785 - del collegio uninominale di Cosenza. L’operazione servirà a stabilire se il ricorso intentato dal forzista Andrea Gentile contro la pentastellata Anna Laura Orrico, ritenuto finora ammissibile e fondato, avrà successo o meno. Tra la candidata eletta e il ricorrente - la sconfitta del centrodestra fu uno dei dati politicamente più rilevanti della tornata elettorale 2022 - vi è una differenza di 482 voti in base ai dati della proclamazione e di 484 preferenze a seguito della attività di verifica svolta sui documenti delle singole sezioni elettorali. Nel collegio uninominale calabrese denominato 02 le schede bianche riscontrate nei verbali sezionali sono pari a 4.650 e le nulle invece 6.135.

Verifiche allargate

La scelta di allargare le verifiche è la diretta conseguenza dell’esame di un campione di sezioni analizzato dalla Giunta delle elezioni. Ebbene, il risultato emerso, con il restringimento della forbice tra Orrico e Gentile avrebbe convinto i componenti dell’organismo ad accogliere le richieste di Gentile, assistito dal punto di vista legale dall’avvocato Oreste Morcavallo. La maggioranza di centrodestra, al termine di un lungo braccio di ferro ingaggiato con le opposizioni, nei mesi scorsi è riuscita a far passare il precedente secondo il quale sono considerate valide ai fini dell'uninominale le schede nelle quali vi siano due o più croci su liste della stessa coalizione.

Gli scenari possibili

L’eventuale “ripescaggio” di Gentile andrebbe a rinfoltire la pattuglia calabrese degli azzurri a Montecitorio guidata da Francesco Cannizzaro, Giuseppe Mangialavori e Giovanni Arruzzolo. Quanto al Movimento 5 Stelle, Orrico non rimarrebbe comunque esclusa dalla Camera poiché è risultata eletta anche nel collegio plurinominale unico regionale con il Movimento 5 Stelle.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia