Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Arcea 46 mln all'agricoltura. Gallo: "Sostegno fondamentale per migliaia di calabresi". Fondi anche per i forestali, un mln alle famiglie

Oltre 46 milioni di euro destinati a migliaia di piccoli e grandi agricoltori. Continuano con regolarità i pagamenti degli aiuti a sostegno del mondo agricolo calabrese. Negli ultimi giorni, infatti, infatti, a cura dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, guidata dal commissario straordinario Francesco Alberti, è stata avviata la fase di liquidazione di diversi decreti.

“Garantire con puntualità le immissioni di liquidità nel circuito produttivo – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – vuol dire consentire alle aziende agricole un minimo di serenità a fronte di una difficile congiuntura che non risparmia nessun settore e mettere in seria difficoltà anche il comparto agricolo”.

Nel dettaglio, il decreto n. 154, dell’importo di 5.165.746,86 euro e riservato a 186 beneficiari, si riferisce a misure a superficie e strutturali del Psr: 14 “Benessere animali”; 4.1 “Investimenti nelle aziende agricole”; 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali”; 19.2 “Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”; 8.5 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere resilienza e pregio ambientale degli ecosistemi forestali”; 8.3 “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici”; 11 “Agricoltura biologica”; 6.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”; 4.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole”; 6.1 “Aiuto all’avviamento di nuove imprese agricole condotte da giovani agricoltori”; 7.3 “Sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture a banda larga”; 4.2 “Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore”; 8.6 “Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole”; 8.1 “Sostegno alla forestazione”; 16.2 “Sostegno a progetti pilota”; 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”. Con distinto provvedimento, invece, è stato autorizzato il pagamento – a titolo di Domanda Unica - della somma di 41.147.214,71 a favore di 41.549 beneficiari.

Regione: ok allo stanziamento di 36 mln per gli stipendi dei forestali

La Giunta della Regione Calabria, presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, nella riunione di oggi, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, ha approvato il "Piano attuativo Forestazione Anno 2023”, con uno stanziamento di 36.300.000 di euro che saranno utilizzati per il pagamento dell’ultima tranche di mensilità dei lavoratori forestali alle dipendenze di Calabria verde, compresi gli addetti alla forestazione fino a qualche giorno fa in forza agli 11 Consorzi di bonifica.

Deliberati, inoltre, due provvedimenti della vicepresidente Giusi Pinci.

Il primo riguarda la rimodulazione della scheda Pac 7/13 per utilizzare le economie di 300 mila euro al fine di dare continuità, in tutte le scuole calabresi e fino a dicembre, al progetto “Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento”. Da gennaio in poi, invece, per dare continuità strutturale al progetto, si attingerà al nuovo Pr 21/27 per cui sono stati previsti 25 milioni di euro.

Con l’altro atto deliberativo è stato approvato il Piano annuale di coinvolgimento degli Stakeholder nel merito della strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027. Il Piano stabilisce le modalità e la tempistica di coinvolgimento degli stessi Stakeholder, soggetti del sistema dell’innovazione, che hanno aderito alle piattaforme tematiche della S3 2021/2027. Rappresenta un importante strumento per mantenere il processo di scoperta imprenditoriale sempre vivo e costante, ed è finalizzato a fornire input per l’implementazione della strategia da sviluppare rispetto alle evoluzioni del contesto territoriale.

Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Emma Staine, sono stati deliberati i criteri di riparto, le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia anno 2023 e la relativa adozione del piano operativo regionale. Gli interventi, che saranno finanziati con 1 milione e 233 mila euro di risorse nazionali, riguardano la riorganizzazione dei consultori familiari, il potenziamento delle iniziative sociali a favore delle famiglie e le azioni volte a valorizzare i Centri per la famiglia.

Infine, su indicazione dell’assessore allo sviluppo economico, Rosario Varì, è stato approvato il calendario delle vendite di fine stagione invernali ed estive per l’anno 2024, concordate con le altre Regioni italiane. Nello specifico, le vendite di fine stagione invernale comprendono il periodo che va dal 5 gennaio al 5 marzo 2024; quelle delle stagione estiva dal 6 luglio al 4 settembre 2024.

Politiche della famiglia, Staine: "Un milione contro la povertà"

“La famiglia – ha dichiarato l’assessore Emma Staine – resta al centro delle politiche sociali, programmando risorse che promuovano il benessere, il sostegno e l’accompagnamento dei nuclei familiari nell’ottica migliorarne la qualità della vita sotto tutti i profili. Ritengo sia necessario prestare molta attenzione laddove vi sono minori, perché un accompagnamento ed una presa in carico dell’intero nucleo familiare consente di superare le difficoltà, contribuendo a ridurre il rischio di povertà ed esclusione sociale”.

È quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche sociali Emma Staine nel merito della delibera, approvata oggi dalla Giunta su sua indicazione, riguardante i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia anno 2023 e la relativa adozione del piano operativo regionale.

Riorganizzazione dei consultori familiari, potenziamento delle iniziative sociali a favore delle famiglie e azioni volte a valorizzare i Centri per la famiglia. Sono questi gli interventi che saranno finanziati con le risorse nazionali che per la Calabria ammontano a un 1 e 233 mila euro, subordinando l’erogazione del Fondo all’esito positivo circa la verifica da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia sulla coerenza delle azioni programmate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia