Martedì, 31 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Calabria, via libera alla cannabis per uso terapeutico
REGIONE

Calabria, via libera alla cannabis per uso terapeutico

di
Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la proposta di legge di Laghi (DeMa). L’assemblea ha dedicato un minuto di silenzio a Franco Fortugno e Jole Santelli

Si è aperta con un minuto di silenzio in memoria della ex presidente della Giunta regionale, Jole Santelli e dell’ex vice presidente del Consiglio regionale Francesco Fortugno, ucciso a Locri il 16 ottobre del 2015, la seduta del Consiglio regionale. Il presidente Filippo Mancuso ha ricordato la Santelli e Fortugno: «Due personalità di cui la Calabria può essere fiera e orgogliosa. Fortugno, a cui quest’Aula è intitolata, è stato un politico stimato, per solidità etica e fermezza istituzionale. Sono trascorsi 17 anni, da quando fu assassinato a Locri dalla mafia, ma il suo coraggioso monito contro ogni sorta di prepotenza e malaffare, per affrancare la Calabria dalla criminalità organizzata, rimane di stringente attualità. La morte di Jole Santelli, è una ferita ancora aperta. Il suo ricordo è presente nel cuore di chi l'ha conosciuta e le voleva bene. Ha lavorato al servizio delle Istituzioni fino all'ultimo istante della sua vita. Quel sacrificio è testimonianza indelebile del suo coraggio che resterà per sempre nella memoria dei calabresi».
Mancuso si è soffermato sul primo anno di legislatura del Consiglio regionale: «Nonostante la sospensione dovuta a due importanti campagne elettorali, è senz’altro soddisfacente. Lo dicono le 51 leggi approvate nel corso di 15 sedute d’Aula. Sono stati approvati, inoltre, 58 provvedimenti amministrativi, 7 mozioni di cui alcune all’unanimità e svolte 90 sedute di Commissioni. Siamo consapevoli che a fronte dei problemi della Calabria, occorra fare di più e meglio – ha detto Mancuso – ma se sulle grandi questioni riusciremo a far convergere nella stessa direzione le energie di Giunta, maggioranza e opposizioni, non dubito che faremo fare alla Calabria decisivi passi avanti».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook