Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporti, firmato Cis Governo-Regione: 215 milioni alla Calabria

Marco Franchini e Roberto Occhiuto

«Non credo che ci sia stato mai un investimento così importante per gli aeroporti calabresi: è una scommessa molto impegnativa ma esaltante». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, presentando in una conferenza stampa nella sede della Giunta, a Catanzaro, il Cis-Contratto interistituzionale di sviluppo sugli aeroportuali calabresi sottoscritto ieri a Roma con il ministro per il Sud, Mara Carfagna, e l’Enac. Insieme all’amministratore unico della Sacal, Marco Franchini, Occhiuto ha illustrato i dettagli del Cis, spiegano che l’investimento complessivo è pari a 215 milioni, destinati a «rifare tutti e tre gli aeroporti calabresi che oggi sono in una situazione di assoluto degrado, in una regione che ora invece si candida a essere una delle principali mete turistiche del Mezzogiorno».
Nel dettaglio, per l’aeroporto di Lamezia Terme sono previsti 119,5 milioni, per quello di Reggio Calabria 60 milioni e per quello di Crotone 36 milioni: le risorse provengono dalla Regione per 130 milioni (sono risorse Fsc che rischiavano di essere disimpegnate ma che la Giunta Occhiuto ha recuperato indirizzando poi al sistema aeroportuale), dalla Sacal per 60 milioni e da un emendamento normativo, proposto dal parlamentare di Forza Italia Francesco Cannizzaro, per altri 25 milioni.
Occhiuto ha poi ricordato che «ai 215 milioni vanno aggiunti altri 40 milioni che investiremo per rendere attrattivo venire in Calabria, quindi sotto forma di incentivi alle compagnie aeree, e quelli già impegnati per le gare sugli oneri di servizio su Reggio e Crotone, altri 28 milioni già stanziati che servono a mettere tratte aeree in aeroporti che altrimenti sul mercato avrebbero difficoltà ad averle. Quindi - ha spiegato il presidente della Regione - un grande, epocale intervento per lo sviluppo degli aeroporti, un intervento per la Calabria». Occhiuto ha anche precisato che il cronoprogramma stabilito prevede la conclusione degli interventi del Cis in 2 anni: «L'amministratore unico della Sacal, che è stato bravissimo - senza di lui questo intervento non sarebbe stato possibile - ha detto il governatore sorridendo - sa che o li realizzerà entro 24 mesi o sarà sostituito, questo è l’obiettivo che gli ho dato, e quindi suppongo che entro 24 mesi avremo tutti e tre gli aeroporti nuovi. Devo ringraziare inoltre il ministro Mara Carfagna che si è resa disponibile a firmare questo Cis, che è un intervento storico per la Regione».

A sua volta Franchini ha evidenziato che «l'importanza di questo intervento risiede nel fatto che non è solo un intervento aeroportuale. Il Cis è destinato a portare valore diffuso a tutta la regione in una logica di specializzazione dei singoli scali, che sono la porta di ingresso della regione ma che sinceramente versavano in una situazione molto insufficiente come livello di decoro, di efficienza, di safety, che sono le cose più importanti. Tutta l’attività che abbiamo svolto - ha detto l’amministratore unico di Sacal - l’abbiamo svolta in un tempo molto compresso, concordandola con l’Enac, inserendo tutti gli interventi nell’ambito di un masterplan in cui tutti gli interventi saranno coerenti con il sistema dei collegamenti stradali e ferroviari e la Zes».

Caricamento commenti

Commenta la notizia