Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grandi elettori e cambi di "maglia": la senatrice calabrese Silvia Vono passa a Forza Italia

E' il terzo partito in meno di quattro anni: prima eletta con il Movimento5Stelle, poi il passaggio a Italia Viva

Silvia Vono

È rottura tra Silvia Vono e Italia Viva. La senatrice calabrese lascia il partito di Matteo Renzi ed entra nella pattuglia di Forza Italia a Palazzo Madama. Il cambio di casacca arriva proprio a ridosso dell’apertura delle votazioni per il nuovo Capo dello Stato. Per Vono, eletta lo scorso 2018 con il Movimento 5 Stelle, è il terzo partito in meno di quattro anni.
Ad appena un anno dall’elezione, infatti, la parlamentare era transitata ai renziani lo scorso 25 settembre 2019. La sua carriera inizia molto prima, con Italia dei Valori e il Pd, rimanendo negli ambienti del centrosinistra fino al passaggio ai pentastellati che produrrà un posto al Senato dopo la vittoria nel collegio uninominale Catanzaro-Vibo Valentia con il 39,18% dei voti, superando l’uscente Piero Aiello, esponente del centrodestra.

«È una scelta maturata ormai da agosto scorso – spiega la senatrice – quando Italia Viva ha gestito in maniera tragicomica le elezioni regionali nella mia Calabria. Un vero e proprio disastro che mi ha profondamente delusa e amareggiata anche perché nessun chiarimento interno vi è stato né prima né in seguito alle elezioni calabresi. A livello parlamentare - prosegue Vono - il dialogo lo definirei assente anzi “asintomatico” per usare un termine tristemente molto diffuso oggi. Fin dal mio ingresso nel partito ho cercato di accendere un faro sui territori e sulla cura degli stessi, ribadendo l’importanza di costruire una rete di rapporti importanti attraverso un’organizzazione seria e capace ma nulla, la macchina del partito, in Calabria come altrove, si è mossa solo per la promozione del libro del senatore Renzi e adesso per l’elezione del Presidente della Repubblica. Noi Parlamentari ora torniamo utili, come numerini, per il solito bluff di essere l’ago della bilancia a cui, francamente, non crede più nessuno».

Per queste ragioni, sottolinea la senatrice Vono, «e proprio in questo delicato momento democratico, per mia onestà intellettuale e per rispetto degli elettori, profondamente delusa dalla gestione del partito, identificato solo nell’intelligenza salottiera del proprio leader, non ho altra scelta che quella di ufficializzare il mio addio ad Italia viva. Il territorio è al centro del mio mandato parlamentare. Un territorio fatto di donne e uomini che mi hanno dato fiducia e a cui io intendo dare voce al massimo livello possibile. Per queste ragioni, con rinnovata passione ma mantenendo immutato l’impegno per il supremo interesse degli italiani e dei calabresi, ho scelto di aderire a Forza Italia. L’unico partito che in questi anni – conclude – ha dimostrato di essere veramente attento alla mia Calabria e che rappresenta un baluardo di quei valori democratici, liberali, cattolici, europeisti e garantisti in cui mi riconosco. L’unico vero centro e l’unica vera casa di tutti noi moderati».

Il benvenuto di Mangialavori

«Diamo il benvenuto alla senatrice Silvia Vono, da oggi nuovo membro di Forza Italia. Il suo arrivo arricchisce la nostra grande famiglia e amplia il gruppo parlamentare azzurro in vista delle importanti sfide che ci attendono». Lo afferma il coordinatore regionale di Forza Italia Calabria, Giuseppe Mangialavori.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia