Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carenza idrica in Calabria, Bruni: “Serve un piano radicale. Sorical inadeguata"

il leader dell’opposizione in Consiglio Regionale è intervenuta sulla mancanza di acqua, chiedendo che "si affronti la vicenda seriamente. L’acqua pubblica sia per sempre un bene per tutti”

Amalia Bruni

Amalia Bruni, leader dell’opposizione in Consiglio Regionale, interviene con una nota stampa sulla vicenda dell’acqua che scarseggia: “Che nel 2021 in estate ci sia stata penuria di acqua potabile è già incredibile, ma che anche in inverno le cose non cambino solo da noi in Calabria poteva accadere. La questione Sorical deve essere affrontata e risolta, l’acqua, bene comune per tutti, sarà sempre di più una risorsa fondamentale di civiltà e sviluppo. La captazione, il completamento del piano dighe, il rifacimento e l’ammodernamento delle reti, la digitalizzazione dell’intero sistema di distribuzione e di riciclo delle acque sono tutti obiettivi a cui non possiamo rinunciare e che non sono più rimandabili".

"La Sorical continua a non fare nulla se non aumentare i suoi dipendenti, come leggiamo dai documenti, ma la qualità dei servizi resta scadente. Bisogna andare oltre, la Sorical e le quote in mano ai privati dovranno essere distribuite ai Comuni. Si è già perso tantissimo tempo - ha continuato la Bruni - non si può più rimandare una riforma radicale. I comuni dovranno tornare a essere protagonisti del nuovo sistema a totale gestione pubblica in accordo con la Regione. Le fonti, le dighe e la captazione sono di proprietà della Regione mentre le reti sono dei Comuni. Bisogna ripartire da questa interazione”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia