Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali in Calabria, lo storico Lucio Villari si schiera con Oliverio

La tua candidatura - scrive il docente - alle prossime elezioni regionali ridà quindi alle forze democratiche e progressive, e a quanti hanno a cuore le sorti politiche della Calabria, una grande speranza

Mario Oliverio

Lucio Villari, lo storico e docente di storia contemporanea presso l'Università degli Studi Roma Tre, si schiera al fianco di Mario Oliverio perché la sinistra ritrovi la propria identità a partire da una Sanità equa, in cui si concretizzano i principi della democrazia. Lo fa con una lettera di cui pubblichiamo il testo integrale.

"Caro Mario, anche la situazione paradossale della sanità pubblica in Calabria, una sanità "commissariata" dal 2011, è stata evocata nel recente incontro in Campidoglio, tra medici, giuristi, storici, scrittori, giornalisti per la riapertura delle strutture ospedaliere pubbliche (il S.Giacomo e il Forlanini) colposamente chiuse con complicità politiche e istituzionali.

L'incontro di Roma, alla presenza del Sindaco, ha permesso anche uno sguardo critico e analitico del funzionamento della sanità nazionale, alla quale, secondo l'art.32 della Costituzione, la Repubblica, dà assoluta priorità come a uno dei fondamenti della nostra democrazia. In questo ambito problematico appare evidente che una qualunque riflessione sulle responsabilità delle Regioni (alle quali da tempo è stato dato ampio mandato con la modifica del Titolo V) non può che concentrarsi sul dovere assoluto che hanno i partiti politici di dare una risposta concreta alla necessità dei cittadini di avere strutture pubbliche altamente efficienti e tra le più moderne e meglio strutturate. A partire dagli investimenti in mezzi finanziari, dalla riaffermazione dei valori portati dai sanitari e dal personale ausiliario coadiuvati da un costante, assiduo controllo del "territorio" sanitario per escludere infiltrazioni, e interessi estranei e particolari.

La tua esperienza in proposito fa risaltare il contributo molto positivo da te dato, durante la tua precedente Presidenza. La tua candidatura alle prossime elezioni regionali ridà quindi alle forze democratiche e progressive, e a quanti hanno a cuore le sorti politiche della Calabria, una grande speranza. Questo è l'augurio che anche da Roma ti fanno gli amici della democrazia e della buona sanità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia