Venerdì, 24 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Regionali in Calabria, Tajani lancia la volata ad Occhiuto: "FI sarà primo partito"
CALABRIA AL VOTO

Regionali in Calabria, Tajani lancia la volata ad Occhiuto: "FI sarà primo partito"

il coordinatore azzurro oggi a Lamezia per la presentazione delle liste di Fi e Forza azzurri a sostegno del candidato presidente Roberto Occhiuto

"Salvini dice che Lega sarà primo partito? Il primo partito sarà Forza Italia. Siamo contenti se i nostri alleati prenderanno voti, ma sono sicuro che il primo partito sarà Forza Italia e la lista degli azzurri sarà la seconda forza politica. Nessuna schermaglia, siamo convinti che Fi sia la forza più rappresentativa, quella che esprime il candidato presidente, erede di Jole Santelli che ha fatto tanto bene per la Calabria e che ricorderemo sempre come fiore all'occhiello del nostro soggetto politico".

A dirlo il coordinatore azzurro Antonio Tajani, oggi a Feroleto Antico per la presentazione delle liste di Fi e Forza azzurri a sostegno del candidato presidente Roberto Occhiuto.

"Occhiuto il miglior governatore possibile per la Calabria"

"Mi pare - ha aggiunto - che sia stato fatto molto dalla povera Santelli, che aveva difesa la Calabria anche nei momenti più difficili con il governo giallorosso. C'era un governo di sinistra che aveva quasi preso di punta la Calabria, Jole ha difeso gli imprenditori, è stata la prima a riaprire quando si poteva, il suo esempio è stato seguito anche dalle altre regioni. E' la dimostrazione che un governo a guida Fi punta sulla Calabria che lavora, che produce, sulle imprese, sull'agricoltura, dando speranze ai giovani che noi vogliamo restino. Per fare questo servono investimenti infrastrutture. Grazie al lavoro della ministra Carfagna e di Fi nel governo Draghi siamo riusciti a ottenere un cambio di passo incrementando le risorse destinate dal Pnrr al Sud, arriveranno fondi anche per la Calabria per tanti progetti. C'è quindi una prospettiva positiva per la Calabria. Bisogna saper governare bene questa stagione, e mi sembra che Roberto Occhiuto, con la grande esperienza amministrativa e politica che ha, sarà il miglior governatore possibile per la Calabria nei prossimi anni".

"Non mi pare - ha detto poi Tajani - che nei sondaggi ci siano informazioni che dicano cose diverse rispetto alla possibilità di Fi di essere il primo partito e la seconda lista, quella degli azzurri, di essere il secondo partito. Quindi, sono gli elettori che decidono, non gli slogan. Noi vogliamo vincere le elezioni con le nostre idee, i nostri programmi, i nostri progetti e non facciamo certamente la guerra alle altre forze".

Occhiuto sul reddito di cittadinanza: "Non serve a creare lavoro"

"Il reddito di cittadinanza non serve all’Italia perchè è nato come una misura che doveva condurre al lavoro ed è diventato solo uno strumento di contrasto alla povertà". Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme (Catanzaro), a margine della presentazione delle liste di FI a sostegno della sua candidatura alla presidenza della Regione Calabria.

"E' evidente - ha proseguito Occhiuto - che in una condizione come quella che viviamo oggi, soprattutto in Calabria, gli strumenti di contrasto alla povertà vanno mantenuti. Ma, diciamo la verità, il reddito di cittadinanza non serve per creare lavoro, per creare lavoro servono politiche attive del lavoro, ci vuole il concorso del mondo imprenditoriale che deve scegliere i profili di cui ha bisogno». "Ho visitato tante attività economiche in questi mesi in Calabria e molti mi dicevano che non riescono a trovare lavoratori perchè sono impegnati con il reddito di cittadinanza. Questo - ha rilevato il capogruppo di Forza Italia alla Camera - non funziona, questo non va bene. Bisogna correggere le storture e pensare a meccanismi di accompagnamento al lavoro per quanti il lavoro non ce l’hanno".

Tripodi: "Siamo pronti a governare"

"La campagna elettorale ci fornisce già delle chiare indicazioni in vista del 4 ottobre. L’entusiasmo dei cittadini per l’offerta politica di Forza Italia e della coalizione di Centrodestra. La competenza dimostrata dai candidati che fanno parte delle nostre liste, maturata sia nelle amministrazioni che nelle attività professionali di ciascuno. Programmi concreti che stigmatizzano la retorica disfattista quando si parla di Calabria". Lo dichiara Maria Tripodi deputata di Forza Italia a margine di un’iniziativa a Lamezia Terme con Antonio Tajani. "Non ho alcun dubbio che il nostro movimento si confermi leader della coalizione - aggiunge - bissando il risultato del 2020 e delle tornate elettorali precedenti. Forza Italia e Forza Azzurri la nostra lista gemella, hanno al proprio interno un mix di candidati radicati, forze fresche, giovani e donne che rappresentano le energie positive di ciascun territorio. Siamo pronti a governare con Roberto Occhiuto, per dare ai calabresi, una Regione all’altezza delle loro aspettative".

 

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook