Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali Calabria, è ufficiale: Occhiuto candidato presidente, Spirlì vice

Roberto Occhiuto

Il centrodestra ha scelto ufficialmente per la Regione Calabria di candidare il ticket Roberto Occhiuto (presidente) con Nino Spirli (vicepresidente). Il primo è capigruppo di FI alla Camera, l’altro è attuale presidente facente funzioni della Regione dopo la prematura scomparsa di Jole Santelli.

Il commento di Occhiuto

«Sono onorato per la decisione della coalizione di centrodestra - ha detto Occhiuto - che mi ha voluto indicare come candidato unitario per la presidenza della Regione Calabria. Ringrazio per la fiducia che stanno riponendo in me il presidente del mio partito, Forza Italia, Silvio Berlusconi, il coordinatore nazionale, Antonio Tajani, la responsabile dei rapporti con gli alleati, Licia Ronzulli, e il coordinatore regionale azzurro in Calabria, Giuseppe Mangialavori. Ringrazio ovviamente anche i leader di Lega e Fratelli d’Italia, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, e gli amici delle altre formazioni della nostra area politica. Sono capogruppo alla Camera dei deputati di un grande partito, in tanti negli ultimi mesi mi hanno chiesto se fossi davvero convinto di lasciare un incarico nazionale così prestigioso per cimentarmi in questa difficile sfida. Ma io ho scelto da tempo, ho scelto la Calabria. Sono pronto sin da subito a lavorare, con abnegazione e con entusiasmo, per una campagna elettorale che si preannuncia lunga ed appassionante. Da domani sarò impegnato per raggiungere questo obiettivo, per vincere le prossime elezioni regionali. Ce la faremo. Dimostreremo che la Calabria non è una terra ingovernabile e che i calabresi sono cittadini di serie A come quelli delle altre Regioni. Cittadini che chiedono opportunità, che vogliono essere messi nelle condizioni di lavorare e prosperare esaltando le bellezze e le ricchezze del nostro territorio. Una Calabria migliore - ha concluso Occhiuto - è possibile. Faremo conoscere all’Italia intera una Calabria che nessuno si aspetta».

Il commento di Spirlì

«Ringrazio Matteo Salvini che, ancora una volta, mi ha voluto dimostrare stima e affetto, senza dimenticare di riconoscere la mia lealtà al partito, la mia fedeltà alla nostra amicizia e l’impegno nel lavoro che sto svolgendo, grazie a lui e a Jole Santelli, per la mia regione in questo annus terribilis». Lo afferma il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, della Lega, commentando la decisione del centrodestra di candidarlo in ticket con il candidato presidente Roberto Occhiuto. «Nè le sorti avverse, nè la pandemia - aggiunge Spirlì - hanno minato il progetto che tre grandi amici hanno disegnato, giorno dopo giorno, per questa terra, per questa gente di Calabria. Sarà un impegno, il mio, che continuerà un’azione istituzionale e amministrativa rivestita di umanità e di sentimento, irrinunciabili compagni di una vita diversa, ma fortemente radicata in questa terra». Spirlì osserva che «con Roberto Occhiuto condivideremo il disegno di un presente e di un futuro sempre più nobili, sempre migliori. Per quanto mi riguarda, svolgerò il mio compito al massimo delle mie forze, portando nel cuore la famiglia, la Calabria e la fede».

Le reazioni

«In Calabria ci sarà un ticket Occhiuto-Spirlì valorizzando passato, presente e futuro. Non vedo l’ora di tornare in questa splendida terra già all’inizio della settimana prossima. Sono contento, e contiamo di avere altri cinque anni di buon governo per dimostrare al mondo quanto è bella e forte, pulita e laboriosa la Calabria che fortunatamente è sempre più lontana dagli stereotipi di ndrangheta e mala amministrazione». Così il segretario leghista Matteo Salvini, al termine del vertice di centrodestra.

"Roberto Occhiuto, eccellente imprenditore e nostro bravissimo capogruppo alla Camera dei deputati, è il candidato del centrodestra alla guida della regione Calabria. Sarà capace non solo di vincere le elezioni, ma anche di governare bene una Regione bellissima, che ha molte potenzialità inespresse. Non vedo l'ora di tornare in Calabria per dare il mio contributo. Forza, Roberto! Forza Calabria!". Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

«La designazione di Roberto Occhiuto quale candidato alla presidenza della Regione Calabria è, per quanto ampiamente annunciata nei mesi scorsi, una notizia straordinaria non solo per il centrodestra, ma per l’intera Calabria, per i calabresi. Roberto è l’uomo giusto al posto giusto, in un momento di straordinaria difficoltà per la nostra regione e per l’Italia. La sua esperienza, il suo spirito di servizio, la sua onestà, le sue competenze, sono la garanzia di un successo che sarà prima elettorale e, successivamente e progressivamente, amministrativo». Così il coordinatore regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

«La candidatura di Occhiuto alla presidenza della Regione Calabria è una garanzia per Forza Italia, per il centrodestra e per i calabresi. Conosco Roberto da tanto tempo, in questi anni ho sempre apprezzato la sua determinazione e l’amore per la sua terra. Sarà un ottimo governatore». Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

«Siamo soddisfatti che il centrodestra in maniera coesa abbia scelto il nome di Roberto Occhiuto come candidato presidente della regione Calabria», dicono i deputati di Coraggio Italia Cosimo Sibilia e Felice Maurizio D’Ettore. «Una candidatura forte la sua - aggiungono - persona competente, di grande esperienza, dotata di autorevolezza politica e legatissima al proprio territorio. Noi di Coraggio Italia lo sosteniamo con forza e convinzione. Siamo certi che Roberto Occhiuto farà sicuramente bene in una regione che merita una buona politica amministrativa in continuità con l’esperienza di governo del centrodestra unito».

Caricamento commenti

Commenta la notizia