Martedì, 28 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Regionali in Calabria, la mossa di Irto sblocca l'impasse nel Pd
IL RITIRO

Regionali in Calabria, la mossa di Irto sblocca l'impasse nel Pd

di
Il segretario Letta gli rinnova la fiducia e spedisce Boccia in Calabria: la soluzione a breve. Quasi tutti i dem a sostegno del candidato in “pectore”. Ora l’attesa è tutta per la scelta del M5S

Un primo effetto Nicola Irto l’ha ottenuto: smuovere le acque stagnanti del Pd. L’annuncio di ritiro della candidatura a governatore è servito a imprimere un’accelerazione e conoscere le reali intenzioni dei dem in Calabria. Un dato evidente è la conferma della fiducia nei suoi confronti da parte del segretario Pd, Enrico Letta, e l’impegno a «trovare una soluzione entro la settimana» con il responsabile degli Enti locali, Francesco Boccia, che sarà dopodomani da queste parti.

La sostanza è che la mossa di Irto, da tempo in campo per le elezioni regionali, è finalizzata a dare una scossa perché si organizzino le primarie e i 5 Stelle prendano una decisione su cosa fare in Calabria. E anche le parole del segretario nazionale («non possiamo superare questa settimana per arrivare a una decisione e ridare speranza ai calabresi») sembrano andare in questa direzione.

Il diretto interessato, comunque, resta fermo sulle sue posizioni. Certo, gli attestati di stima arrivati da quasi tutti i big del Pd gli hanno fatto piacere, ma a chi gli chiede conto in queste ore, continua a ribadire: «Al netto di quello che sarà il mio ruolo, mi preme ricordare che ho solo posto alcune questioni politiche. L’obiettivo è portare i problemi della Calabria al centro dell’agenda del mio partito e del governo». S’intravede in queste parole una malcelata critica per come il Nazareno abbia affrontato la questione Calabria.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

 

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook