Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccinazioni Calabria, Di Natale: "Clik day e piano di preadesione vaccinale per tutte le età"

"Tenuto conto, anche, di una preoccupante crescita dei casi di positività al SARS-CoV2 tra i giovani, considerata l'ormai impellente inizio della stagione estiva 2021, nel ritenere necessario mettere in campo iniziative incisive e rapide, ho presentato alla Giunta Regionale una mozione con la quale propongo l'inserimento del sistema di preadesione dei vaccini anti covid-19, del trasporto gratuito per raggiungere i centri vaccinali e la predisposizione di un click day per tutte le fasce d'età superiori ai diciotto anni". È l'ultima proposta concreta  del Segretario-Questore dell'assemblea regionale della Calabria, Graziano Di Natale, finalizzata a sortire una netta miglioria nella campagna vaccinale dopo l'ottimo risultato centrato nel Vax Day tenutosi in Calabria, nei giorni dedicati al Santo Patrono della Calabria.

"Occorre accelerare sulle vaccinazioni -sottolinea Di Natale - al fine di tutelare anche i giovani che, per ovvi motivi, quest'estate potrebbero essere più esposti. In Piemonte, ad esempio, è prevista già la data del 16 giugno per l'immunizzazione della fascia di età 16/29 anni. Occorre esportare anche in Calabria questo modello e chiedo alla giunta regionale di farlo al più presto". Il vicepresidente della commissione regionale anti 'ndrangheta prosegue: "Le mie sono proposte semplici. Attualmente il sistema di prenotazione dei vaccini consente l'accesso sulla piattaforma solo alle categorie in base alle fasce d'età ovvero alle altre categorie autorizzate nel piano vaccinale. Nell'ottica del miglioramento della piattaforma di gestione della prenotazione sarebbe opportuno adottare il sistema della preadesione per consentire a tutte le classi d'età, non ancora ricomprese nel piano vaccinale, di accedere al proprio percorso vaccinale, contenente tutte le informazioni sulla preadesione e gli appuntamenti già calendarizzati. Il tutto anche per dare modo ai cittadini di programmare e pianificare gli impegni in vista delle vacanze estive. Il sistema indicherebbe una fascia temporale nella quale si verrà presumibilmente chiamati per la vaccinazione. Inoltre -spiega il Consigliere regionale- al fine di accelerare la campagna di vaccinazione e mettere in sicurezza i più giovani predisporre un click day per tutte le fasce d'età superiori a diciotto anni. Nell'interesse comune propongo anche l'utilizzo totalmente gratuito di mezzi pubblici per il raggiungimento dei centri vaccinali da parte degli aventi diritto".

Di Natale, nel rimarcare l'importanza di adottare questi provvedimenti anche in Calabria, lancia un accorato appello alla Giunta Regionale: "Auspico un riscontro positivo verso iniziative, scevre da qualsivoglia colore politico, da intraprendere nell'interesse pubblico dei cittadini. Ovviamente -conclude- occorre, anche, sbloccare i ritardi nell’applicazione della convenzione con le aziende che prevede la vaccinazione nei luoghi di lavoro ed infine l’avvio delle vaccinazioni in farmacia. Bisogna cambiare marcia. Resterò vigile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia