Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali in Calabria, la novità in Gazzetta Ufficiale: voto “spalmato” su due giorni

È arrivato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge con cui il governo ha deciso il rinvio delle consultazioni elettorali, fra cui anche le Regionali in Calabria inizialmente fissate per l'11 aprile. Il provvedimento ammette una forbice temporale compresa fra il 15 settembre e il 15 ottobre. A scegliere la data per le elezioni calabresi sarà, di nuovo, il presidente facente funzioni Nino Spirlì.

Nel testo del decreto legge sono indicate anche le modalità di svolgimento delle votazioni e delle operazioni di scrutinio. E c'è una novità: le elezioni sono spalmate su due giorni, domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Dunque, si voterà su due giorni e non solo nell’election day, come sarebbe accaduto nel caso di mancato rinvio dell'11 aprile.

Per quanto riguardo lo scrutinio, nel caso di sovrapposizioni tra più tipologie di elezioni, si procederà prima con quello delle "elezioni politiche suppletive e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali o alle elezioni amministrative. Si applicano le disposizioni previste per le elezioni politiche relativamente agli adempimenti comuni, compresi quelli concernenti il funzionamento degli uffici elettorali di sezione.

Le operazioni di scrutinio per ciascuna consultazione - si legge sempre nel testo del decreto - devono essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio. Nel caso di coincidenza delle elezioni regionali con le elezioni amministrative, lo scrutinio delle elezioni amministrative è rinviato alle ore 9 del martedì”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia