Ricco di spunti di interesse l’incontro in diretta Facebook con Piero Fassino, in occasione della presentazione del suo libro “Dalla rivoluzione alla democrazia”, su iniziativa del capogruppo alla Regione del Pd, Mimmo Bevacqua. Non è stata soltanto una rievocazione storica ma un dibattito saldamente ancorato al presente, alle sfide dell’attualità, cui hanno preso parte oltre a Fassino e Bevacqua il giornalista e scrittore Filippo Veltri e il segretario regionale della Cgil, Angelo Sposato.
Come ha detto Fassino, il tempo del governo Draghi è un tempo di riorganizzazione del sistema politico e il «tema è per noi la riorganizzazione del campo progressista. Se il punto di partenza è l’alleanza Pd-M5S-LeU, il punto di arrivo è tutto da costruire».
Bevacqua ha tenuto a sottolineare come ci siano delle difficoltà del partito specificamente calabresi ma lo sguardo va allargato all’intero Paese: «Bisogna capire come ricostruire il partito: un partito che respiri con la società, che sia in osmosi con la società e sia capace di porsi come un soggetto che incentivi e garantisca partecipazione e cittadinanza attiva. Se il presidente Mattarella ha fatto appello al primato dell’interesse generale, noi dobbiamo dimostrare di essere interpreti e fautori di questo interesse».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia