Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È stata costituita la "Consulta regionale dei Calabresi nel mondo"

Sono oltre 405mila i calabresi residenti all’estero e iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) oltre il 20% della popolazione residente in Calabria

Il consigliere regionale della Lega, Pietro Molinaro

Il presidente della giunta regionale, Nino Spirlì, ha firmato il decreto 4, con cui viene costituita la “Consulta regionale dei calabresi nel mondo”. Sarà lo stesso presidente della Giunta a presiedere l’organismo, composto da rappresentanti proposti dalle associazioni e indicati dai cittadini calabresi residenti all’estero.La Consulta avrà il compito di collegare le istituzioni regionali con i calabresi nel mondo, promuovendo investimenti, collaborazioni e scambi di carattere culturale, turistico e commerciale.Da rilevare anche la presenza dei giovani residenti all’estero. La Consulta dei calabresi nel mondo è stata istituita dalla legge regionale 8 del 2018 in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunità e trae origine dalle designazioni di associazioni, federazioni e confederazioni.La Consulta – che è un organo consultivo e propositivo della Regione Calabria – dura in carica fino alla nomina dei nuovi componenti.

COMPONENTI 1) Presidente della Giunta regionale, che la presiede;2) Rappresentante proposto dalle associazioni con sede in Calabria, iscritte nel registro di cui all’art.11: Maria Concetta Loscrì;3) Rappresentanti indicati dalle Associazioni con sede nel territorio Italiano, iscritte nel registro di cui all’art. 11: Salvatore TolomeoFrancesco Serratore;4) Cittadini calabresi residenti all’estero, indicati dalle associazioni iscritte nel registro di cui all’art.11, secondo la seguente ripartizione territoriale: Francia: Mariano Porpiglia; Belgio: Berenice Vilardo; Svizzera: Vincenzo Bruzzese; Regno Unito: Francesco Mazzei; Germania: Silvestro Parise; Brasile: Rosaria AneleCorrado BoscoFranco PerrottaLuca Motta Blotta; Argentina: Irma RizzutiLeonardo De SimoneOlga La RosaMurgia Marcela. Venezuela: Alfredo Mazzuca; Cile: Laura Iannicelli; Usa: Daniele MaggiolinoSergio GaudioUmberto TuranoLuigi Patitucci; Canada: Menotti MazzucaEnrico Mazzone, Daniela CalleaNicola Isabella; Australia: Vincenzo DanieleAntonio MittigaVincent Morfuni, Princi Martino; Colombia: Alessandra Morales; Uruguay: Nicolas Nocito; Giappone: Elio Orsara;5) Giovani residenti all’estero, di età inferiore ai 30 anni, designati dalle rispettive associazioni o federazioni iscritte nel registro di cui all’art. 11.

Molinaro: "Ponte tra le istituzioni regionali con i calabresi"

Il Consigliere Regionale della Lega Pietro Molinaro, ha reso noto che con Decreto n. 4 di oggi 29 gennaio del presidente facente funzioni Nino Spirli, è stata costituita la Consulta Regionale dei Calabresi nel Mondo che comprende anche le Associazioni con sede in Italia. «Sono oltre 405mila i calabresi residenti all’estero e iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) oltre il 20% della popolazione residente in Calabria. Senza parlare  - ha aggiunto Molinaro - dei milioni di oriundi che guardano alla loro terra d’origine con innato e rinnovato amore e passione.  In una situazione di  crisi generale economica e sociale – ha commentato - causata dalla pandemia, i calabresi  nel mondo e i rappresentanti delle associazioni, sono una grande risorsa.  La Consulta neo-costituita servirà concretamente  a collegare un indispensabile ponte tra le istituzioni regionali con i calabresi  promuovendo opportunità in termini di investimenti e collaborazioni con scambi di carattere culturale, turistico  e commerciale». Di rilievo è anche la presenza dei giovani residenti all’estero. «Occorre  adesso - ha proseguito Molinaro - consolidare le reti di collaborazione, di cooperazione e di scambio tra i sistemi socio-economici e culturali della nostra regione con le comunità di calabresi promuovendo allo stesso tempo, l’immagine e la reputazione della Calabria in Italia e all’estero. Tra i tanti calabresi nel mondo, abbiamo eccellenze straordinarie e testimonianze di grande professionalità in tutti i campi dell’agire e del sapere umano e queste rappresentano sicuramente un nostro punto di forza da cui dobbiamo necessariamente attingere».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia