Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in Calabria, Magorno: "Chiarezza sulla data del voto. Irresponsabile gioco delle parti"

Il senatore di Italia Viva pronto a presentare un'interrogazione parlamentare "per sapere quali determinazioni voglia assumere il governo sulla data delle elezioni regionali"

Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva

"Serve chiarezza sulla data delle elezioni regionali in Calabria e su un loro possibile rinvio. Invece, da giorni, assistiamo a un irresponsabile gioco delle parti tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ancora una volta consumato a danno dei calabresi con il rischio di compromettere non solo il loro diritto alla salute ma anche la più alta espressione della democrazia, che è il voto".

Lo afferma il senatore, Ernesto Magorno che continua: "Il comitato tecnico scientifico si è ufficialmente espresso per un rinvio, in ultimo l'Istituto superiore della sanità ci ha detto che in Calabria ci attendono ancora giorni duri e complicati sul fronte dell'emergenza sanitaria e però Governo e Regione sembrano giocare a nascondino e, invece di decidere, si intrattengono in un odioso rimbalzo di responsabilità. Quanto al Governo, è mia cura presentare un'interrogazione urgente per sapere se e quali determinazioni intenda assumere per la Calabria, se alla luce delle indicazioni di Cts e Iss ritenga ci siano le condizioni per votare il prossimo 14 febbraio, uscendo così dall'incertezza e dai silenzi che avallano solo chi in queste ore sostiene che la Calabria sia una sorta di strumento a servizio proprio del Governo per destreggiarsi in dinamiche politiche nazionali".

Conclude Magorno: "Alla Regione chiedo altrettanto chiarezza, perché il presidente facente funzioni ha tutta l'autorità di decidere in autonomia, senza cercare alibi nel Governo utili solo a coprire gli evidenti problemi politici del centrodestra calabrese. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo è avvilente e ancor di più pericoloso, ancora una volta la Calabria e i diritti dei calabresi vengono disillusi e ignorati e immolati sull'altare di non meglio specificati interessi di parte. Quel che è certo è che Italia viva sarà in prima linea anche in questa vicenda per dare voce a questa terra, imponendo un processo di cambiamento così come abbiamo fatto con la questione dei lavoratori precari Lsu/Lpu".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia